E se Cortina funzionasse?
Oggi sono andata a far lavare la macchina e mi hanno fatto la ricevuta. Tutto normale, si direbbe. Tutto normale, in un paese NORMALE. Sì perché a quel lavaggio auto da due anni a questa parte non ho mai visto circolare uno straccio di scontrino. Forse sarà solo un caso. Non credo. Ma mi piace pensare che sia frutto dell’effetto Cortina.
Un’operazione mediatica, è vero. Ma quello doveva essere. Un messaggio chiaro e forte a tutti i furbetti del Belpaese: da oggi non dormirete più sonni tranquilli. Sarebbe un’inversione di rotta epocale in un paese dove l’evasione fiscale pesa 125 miliardi all’anno, i contribuenti ricchi sono soprattutto dipendenti e pensionati (e chissà perché?) mentre solo l’1% dichiara oltre i 100mila euro.
Certo. Dopo lo show però si deve fare sul serio. Verifiche e sanzioni a tappeto. Perché non esiste che uno che dichiara 15mila euro all’anno vada in giro in Suv. O che nelle università le borse di studio finiscano in gran parte ai figli di liberi professionisti che dichiarano redditi da fame, mentre una famiglia di impiegati (che portano a casa poco più di duemila euro al mese) abbia l’ISEE troppo alta per entrare in graduatoria. Basta. Così non si può davvero più andare avanti.