Quei tifosi dell’Atalanta che si sono alzati in piedi per applaudire Del Piero sono il calcio che noi vogliamo
Post di un lettore juventino su Facebook: “Caro Direttore, vorrei ringraziare i tifosi atalantini presenti domenica scorsa allo Juventus Stadium. Quando Del Pieroè uscito dal campo e quando, poco dopo, ha fatto il giro del campo, i sostenitori nerazzurri si sono alzati in piedi e l’hanno applaudito con lo stesso calore degli juventini. Grazie”.
Gli echi dell’indimenticabile domenica degli addii vissuta a Torino per Del Piero e a Milano per Inzaghi, Nesta e Gattuso, continuano a rimbalzare in Rete.
Il 13 maggio 2012 è stato un giorno importante per la serie A perchè ha dimostrato che, anche in Italia un altro calcio è possibile. Un calcio basato sul rispetto, sulla correttezza, sul fair play, sull’educazione, sulla passione per i propri eroi capace di superare le barriere del tifo.
A Torino, in particolare, il tributo dello Juventus Stadium al Grande Capitano è stato straordinario. Mai si era visto niente di simile su un campo di calcio tricolore e, presumibilmente, mai si vedrà sino a quando non ci sarà un altro Del Piero. Quella partita nella partita, con il Numero Dieci che fa il giro d’onore mentre sul campo si continua a giocare, ma lo stadio ha occhi solo per lui, è già entrata nella storia del nostro calcio.
Gli applausi dei tifosi atalantini ad un’autentica icona del football mondiale testimoniano civiltà e amore per questo sport bellissimo, come le lacrime e l’emozione della gente juventina per il congedo del Capitano.
E’ questo, il calcio che amiamo.
Xavier Jacobelli