Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

E se Vettel facesse come Stoner?

Conosco troppo poco la realtà del motomondiale per poter esprimere un giudizio sull’annunciato addio dell’ancora giovanissimo Casey Stoner. E’ un po’ come se Vettel, nell’ambiente a quattro ruote, facesse la stessa scelta. Immagino resteremmo tutti basiti.

In astratto, può essere interessante ragionare a voce alta. Ad esempio…

1) Le nuovissime generazioni stanno imprimendo alle loro esistenze personali un ritmo frenetico. Parlo dei fortunati che se lo possono permettere, cioè di quelli che in una certa attività fanno in fretta a guadagnare tanti quattrini. La noia come nemico da rifiutare a qualunque costo, anche in termini di semplici abitudini reiterate, obbligate e ripetute. Forse, nella svolta di Stoner c’è anche questo, o almeno anche un po’ di questo.

2) Magari incide anche l’origine del personaggio. L’Australia è veramente un’altra cosa, persino rispetto a certe idealizzate e ideali versioni della California ‘on the road’. In tanti anni di frequentazione del luogo, non ho mai incontrato un australiano che, pur avendone i mezzi, mi dicesse: oh, sai, mi piacerebbe andare a venire in America o in Giappone o nella tua Europa. Zero candidature, giuro.

3) Naturalmente da un punto di vista ‘nostro’ un ritiro tanto precoce stride. Ti viene in mente Capirossi, per capirci, che in sella ci è invecchiato. E anche Biaggi e lo stesso Valentino, che non so da quanto tempo stiano lì, sdraiati in carena.

4) Stoner io l’ho incontrato una volta a Campiglio, quando era un uomo Ducati e la Ducati celebrava la settimana bianca insieme alla Ferrari, per via degli sponsor. Mi è sembrato un alieno, ma nel senso buono del termine. Da profano e da ignorante, mi sono convinto abbia dimostrato di essere più forte di Rossi e poi mi fermo qua, perchè è una sensazione non motivabile, causa la mia crassa incompetenza in materia.

5) Certo che poi uno, banalmente, pensa non dico al Vecchio Zio di Kerpen, ma ad Alesi e Barrichello in procinto di correre a Indy e rimane con la bocca a cul di gallina, davanti all’annuncio di Stoner…