Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

La forza di una squadra

Quello di oggi è un ‘blog progresso‘, per parafrasare il nome che una volta veniva dato alle pubblicità ‘di servizio’. Voglio approfittare di questo spazio per segnalare tre iniziative unite dalla stessa voglia di non arrendersi, e di cercare soluzioni collettive e condivise. Non il solito individualismo che ci spinge ogni giorno a fare cose di cui non andare tanto fieri. Predica finita.

La prima idea che vi voglio segnalare è venuta agli arbitri del comitato Fipav di Modena, e sta diventando un aiuto concreto grazie a facebook. Gli arbitri della sezione provinciale hanno deciso di autotassarsi, e di devolvere il gettone che riceverebbero per dirigere una gara (16 euro) alle famiglie terremotate. So che stanno studiando anche altre forme di aiuto per le persone della Bassa modenese, chi fosse interessato può guardare sul profilo facebook di Tiziano Muzzioli, oppure contattare il comitato provinciale Fipav di Modena.

La seconda iniziativa viene dalla Campania, nasce sempre nel contesto della Fipav (stavolta regionale) e sarà presentata all’inizio di giugno. Si tratta del progetto ‘Messa alla prova’, realizzato in collaborazione con il servizio di giustizia minorile della Campania. In modo molto sintetico, perché i dettagli saranno illustrati nella conferenza stampa di presentazione del 12 giugno al Palavesuvio Ponticelli: alcune squadre della provincia di Napoli aiuteranno il servizio di giustizia minorile della Campagnia a reinserire nella società quei minori che hanno avuto un periodo di pena sospesa. E anche se il contesto sociale conta più di quello sportivo, sono sicuro che vedere come funzionano le regole di uno spogliatoio possa solo aiutare chi alle regole finora ha preferito sottrarsi.

Della terza iniziativa vi ho già parlato altre volte, ma ormai è giunto il giorno: domenica 27 maggio al Pala Figoi di Genova, ore 18,  si terrà la partita benefica voluta da Valentina Arrighetti, centrale azzurra, per aiutare gli alluvionati della sua Genova. In campo ci sarà la nazionale di volley femminile, il ricavato sarà devoluto all’associazione “Una Mano Per Genova” di Gino Paoli, che sarà presente, per la gioia personale di Valentina: “Sono molto felice che Gino Paoli assista alla nostra partita, è una presenza importante per Genova e non vedo l’ ora di conoscerlo personalmente”. Dettaglio importante: è già tutto esaurito, quindi chi non ha il biglietto non si presenti, perché rischia di non entrare.