Spazio ai cacciatori. E gli animalisti in prima pagina
Con sgomento ho visto che Il Giorno del 27 maggio ha dedicato la pagina 11 della cronaca di Milano alla festa dei cacciatori con consegna del premio Starna d’Oro. Quale tristezza. La caccia deve essere abolita. Non comprerò più Il Giorno perché è stata una sorpresa troppo brutta scoprire che non amate gli animali. Carla, Milano
Difendo la scelta che è stata fatta in occasione della consegna del premio in questione al nostro inviato Gabriele Moroni (per ragioni giornalistiche, non certo venatorie) e prendo anche le distanze dalla conclusione secondo la quale siamo un giornale nemico degli animali. Diamo spazio a tutte le notizie, soprattutto quando riguardano un nostro collega. Scriviamo della strage di cani randagi in Ucraina, ma anche delle proteste nel Bresciano contro l’allevamento Green Hill. Non solo, da tempo l’onorevole Michela Vittoria Brambilla firma interventi sul nostro giornale per sostenere le ragioni del movimento animalista. Se dedichiamo spazio anche alla notizia di una manifestazione organizzata dai cacciatori non crediamo ci si debba offendere.