Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

Pininfarina, un genio italiano

In morte di Sergio Pininfarina, ricordarlo come un genio italiano non suona né eccessivo né retorico, ma semplicemente vero, così come è riduttivo definirlo un alfiere del Made in Italy. Sergio Pininfarina è stato un Grande Italiano.

Ha fatto di tutto e ha fatto bene tutto: designer, imprenditore, senatore, carrozziere, stilista dell’auto e uomo di stile. Ha firmato un milione di auto e alcuni suoi modelli appartengono alla storia delle quattro ruote, del costume, del nostro Paese.

Dalla Lancia Flavia alla Lancia Beta passando per la 124 spider , Pininfarina ha coniugato l’eleganza alla fantasia, la classe all’estro tipicamente, esclusivamente italiano. Ha incarnato la religione laica del lavoro e la passione per ciò che il suo lavoro serio, intelligente, geniale ha saputo creare.

Oggi pomeriggio, una tv ha ritrasmesso una sua intervista in cui raccontava del primo incontro con Enzo Ferrari, al quale l’aveva accompagnato il padre. Che, tornando a casa, disse al figlio: “Spero abbia capito bene ciò che ci siamo detti perché, d’ora in avanti, ti occuperai tu dei rapporti con la Ferrari”. Un’intuizione felice. Nella leggenda di Maranello, gli Ingegneri sono due.

 

Xavier Jacobelli