Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

La lezione del barbiere

«FAREMO del meridione la California d’Italia», prometteva un vecchio manifesto della Democrazia Cristiana nell’immediato dopoguerra. La battaglia politica si combatteva così, a suon di slogan per ingolosire gli elettori e diffondendo il timore di minacce incombenti provenienti dall’Est contro le quali lo scudo crociato si proponeva come unico baluardo.

Sono passati più di cinquant’anni e la musica non è cambiata. Certo la vecchia Dc, nata a Milano proprio il 29 settembre 1942 (e che oggi ricordiamo nel nostro inserto con un’intervista a Virginio Rognoni e una prima pagina storica), non c’è più, ma nella sostanza ben poco è cambiato. Basta affacciarsi in Sicilia, dove è in corso la campagna elettorale per il rinnovo del consiglio regionale, per rendersene conto. Improbabili candidati si autopromuovono attraverso manifesti otto metri per quattro. Imbarazzanti primi piani e slogan della più scontata, vomitevole retorica deturpano il paesaggio ai margini delle strade.

Viene da chiedersi chi mai potrà votarli. In realtà è sufficiente affacciarsi nella bottega di Giovanni, navigato maestro barbiere in via Aurispa a Noto nel Siracusano, per scoprirlo. Lo fa raccontando di come il primo onorevole proveniente da quelle terre si conquistò consensi a vita: nominato sottosegretario, fece assumere 600 concittadini dall’oggi al domani. Eterna gratitudine e poltrona assicurata.
ugo.cennamo@ilgiorno.net