Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

Giù le mani dalle vacanze estive

Sarà perché il clima è migliore, ma in Europa sono Italia e Spagna che prediligono le vacanze scolastiche in estate. Tre mesi filati, o quasi. Troppo, decisamente troppo. I genitori non sanno dove mettere i ragazzi e tutti quei giorni senza lezioni sono un rischio molto alto di dimenticare concetti e comportamenti.
Fiorella, da ilgiorno.it

La nostra lettrice Fiorella è probabilmente «solo» mamma e non ricorda quando è stata figlia studentessa che per tutto l’anno scolastico anelava alle vacanze estive. Perché diciamolo francamente senza tema di smentita: l’adolescenza di tutti noi è stata punteggiata dal desiderio delle vacanze estive, dalla voglia (per chi se lo poteva permettere) di mare o di montagna, là dove potevano anche sbocciare i primi platonici amori. Non è vero che quelli sono mesi sprecati, certo magari ci si scorda le tabelline o di ripassare l’inglese, ma a contatto con gli altri, in contesti più disimpegnati di quanto non sia la scuola, si ha modo di imparare tante altre cose che servono nella vita. Insomma l’idea (poi smentita) di toccare le vacanze estive dovrebbe allarmare i ragazzi, ma anche i loro genitori.
</DC>[MAIL]<CF204>laura.fasano@ilgiorno.it