Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

Ma se nevica non è sempre una tragedia

Chi è andato in vacanza in questo periodo è stato più che avvisato dell’arrivo della tempesta, ora non facciano scene riguardo le strade bloccate e le città isolate. Teo, dailgiorno.it

Cortina al buio. Un ritorno alle usanze antiche per un giorno o due farà bene a tutti, anche ai vip o benestanti che affollano quelle belle località.  Max, dailgiorno.it

IMPOSSIBILE non essere d’accordo con i lettori nel sottolineare la predisposizione tutta italiana alla drammatizzazione quando si tratta di parlare di tempo (e di maltempo). Perché lo sanno anche i bambini che d’inverno fa freddo e d’estate fa caldo (con tutti i corollari annessi e connessi), ma da noi sembra sempre di trovarsi di fronte a immani tragedie, forse per non affrontare problemi ben più seri. Quello che è successo nelle ultime ore è perfettamente in linea con le aspettative meteorologiche del periodo, anche se ovviamente ai nostri cronisti improvvisati sulle rive dei fiumi e alle pendici delle montagne piace disegnare uno scenario da fine del mondo. Anche perché la cronaca di una disgrazia (sia pure solo sfiorata) crea i presupposti per mettersi in coda e ricevere i contributi destinati alle calamità naturali. Cosa non si fa per battere cassa…
laura.fasano@ilgiorno.net