Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

Le possibili bugie del tuo coupon marketing illimitato, ma controlla

«HAI MANGIATO abbastanza?». Quando esci dal suo ristorante e saluti anche un quarto o una mezza di bue grasso a vista, il Mastro Macellaio Sergio Motta di Inzago non ti chiede se hai mangiato bene ma se ti sei alzato sazio. Quindi, contento. È la cultura antica e contadina per cui mangiare a sazietà una volta all’anno, una volta al mese, una volta a settimana, era il massimo che una persona normale, oggi diremmo non abbiente, potesse sognare.
Diverso è il marketing illusorio dei coupon, quello a consumo illimitato di pizza (la materia prima costa poco), carne (già di più), pesce (fresco o corretto da tanto a moltissimo). Guardo le offerte di Groupon, Vivigratis a Milano e altri, confronto i prezzi e gli sconti, leggo i menù, spesso vaghi, e mi chiedo, sapendo che queste società si saranno legalmente tutelate, che senso e verità abbia tutto ciò.
Incontro Nicola, il radiatorista siciliano del mio cortile. Come è andata Nicò? «Monza, ristorante di pesce a sfinimento, tutto freschissimo. 60 euro». Per Capodanno, ci può anche stare. Ma questa fame atavica di quel che non possiamo più permetterci normalmente è una comprensibile e pessima notizia. Bisognerebbe mangiare poco e bene, sapere che nessuno ti può dare troppo a niente. Ed è un inutile rischio.

RILEGGO gli sconti a 30-60 euro di ristoranti dal menu banalissimo, pizza-carne-pesce-primi, chilometrici antipasti (la fuffa) che millantano segnalazioni «Michelin» (forchette, al massimo, non stelle) e conti normali ben oltre i cento euro. Anche un civettuolo 142. In un ristorante stellato, con una degustazione «corta» e 70-90 euro se ne esce. À la carte e nel menu creativo tranquillamente si raddoppia, poi dipende sempre quel che si beve. Quindi, vi esorto a comprare i coupon solo di chi ha menù e prezzi sul sito e di controllare sempre. Vi consiglio invece di evitare chi fa marketing illimitato perché il cibo è altro. E non rischiate di essere trattati da pezzenti quando andate, con il vostro coupon, a pagare il conto.