Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

L’orrore nel mattatoio di Copenaghen

NON SONO bastate le polemiche, la mobilitazione (rivelatasi alla fine inutile) e l’indignazione internazionale per il caso di Marius, il cucciolo di giraffa ucciso e smembrato davanti ai visitatori (tra cui molti bambini) il 9 febbraio. Adesso, dopo neppure due mesi, lo zoo di Copenaghen l’ha fatto di nuovo: ha scelto di uccidere altri animali che non erano malati. Senza essere animalisti, c’è veramente da indignarsi.
Lettera firmata, Milano

QUESTA VOLTA è toccato a un’intera famiglia di leoni, due leoni «anziani» con i loro cuccioli. Una «eutanasia» che, secondo i responsabili dello zoo danese, si è resa necessaria per evitare che i cuccioli fossero divorati da un altro leone maschio appena arrivato nello zoo. Insomma: per far posto all’ultimo branco un «nuovo, assurdo animalicidio». Più che uno zoo, la struttura sembra essere diventato un mattatoio, un luogo di morte degli animali oltre che di cattività. E la prossima volta a chi toccherà? Naturalmente, come dimostra l’ondata di indignazione provocata dalla morte della giraffa, l’opinione pubblica internazionale non crede a giustificazioni infondate e pretestuose, e non è più disposta a tollerare simili gesti violenti, crudeli ed inutili ai danni di altri esseri viventi. Ma – ci domandiamo – basterà?
laura.fasano@ilgiorno.net