Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

Immobili della Difesa, nasce una task force per le dismissioni

imagesFortemente voluta dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti, la task force costituirà un punto di riferimento certo e immediato per Enti e Istituzioni interessati al patrimonio immobiliare del Dicastero. A guidare la task force – costituita da esperti del Ministero e del Demanio – il Generale di Divisione Antonio Caporotundo, Vice Ispettore Infrastrutture dell’Esercito Italiano. In coordinamento con Difesa Servizi S.p.A. e Agenzia del Demanio, opererà per valorizzare gli immobili dello Stato dismessi  perché non più utili alle esigenze militari.“Sono beni che da troppo tempo i cittadini vedono nelle loro città non utilizzati – ha detto il Ministro Pinotti – e che invece possono essere fonte di lavoro, spazi di vivibilità, di ricchezza e di crescita per il Paese”. “Un impegno importante non solo per la Difesa ma per tutto il governo – ha aggiunto il Ministro – perché ora abbiamo di fronte un’Italia che vuole ricominciare a crescere, che vuole ricominciare a correre, che vuole ricominciare ad avere forza e professione”. La task force sarà alle dirette dipendenze del Ministro e sarà attiva 12 ore al giorno. L’Italia, da quando è stata fatta la nuova legge sul servizio di leva, è piena di caserme in disuso. E’ arrivato davvero il momento di riconvertirle in altro. Queste strutture potrebbero diventare “officine della creatività”. A partire da quella romana di via Guido Reni. Progetti già esistenti nelle altre capitali europee, come Parigi o Berlino. Il riutilizzo delle caserme in disuso e dei forti abbandonati, non è una questione solo italiana. In Germania si discute sulla possibilità di abbattere 15.000 fortificazioni della linea Siegfried, la linea che si contrapponeva alla linea Maginot francese.