Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

La povertà c’è ma è meglio non vederla

IL SINDACO di Verona, Tosi, leghista dal volto umano, ha emesso un’ordinanza che vieta, pena supermulte, la distribuzione di alimenti e bevande nelle aree di pregio della città. Mi dispiace per le organizzazioni umanitarie che distribuivano cibi e bevande ai senzatetto, ma io dico bravo Tosi, è sacrosanto difendere la nostra Grande Bellezza. Mi auguro però che il Comune aiuti i clochard in altro modo… Saverio, ilgiorno.it

È L’ULTIMA trovata del sindaco di Verona Flavio Tosi, che non smette mai di stupire. Dall’altro ieri è in vigore un’ordinanza che vieta la distribuzione di alimenti e bevande in alcune “aree di pregio” della città. Le violazioni per chi offre cibo ai clochard sono punite con una sanzione compresa tra un minimo di 25 ed un massimo di 500 euro. Secondo il sindaco, il centro della città era diventato zona di bivacco permanente di numerose persone senza fissa dimora. Da qui l’aumento in modo preoccupante del degrado urbano. Un fenomeno a cui il Comune avrebbe potuto ovviare con una politica di assistenza e recupero. Invece il sindaco ha pensato bene prima di togliere tutti i braccioli alle panchine della città, in modo da renderle scomode per chi vi volesse dormire, e poi di “affamare” i senza tetto. Come a dire, la povertà, la sofferenza, il disagio ci sono, ma l’importante è che non si vedano.

laura.fasano@ilgiorno.net