Gli anziani oggi meglio picchiati che abbandonati
Un altro caso di badante che picchia il suo anziano. Una cosa molto brutta e triste, ma con questo non si deve fare di tutta l’erba un fascio: le migliaia di badanti bravissime che salvano tante famiglie dalla disperazione, avendo anche loro figli abbandonati al Paese e pagate spesso in nero senza garanzie, non sono rappresentate da questa persona.
Fra, da ilgiorno.it
SEMPRE PIÙ SOLI e abbandonati, poco protetti e tutelati pagano più di altri la crisi. Gli anziani, soprattutto nelle grandi città del nord, vivono una quotidianità difficile e faticosa, devono fare i conti con la disgregazione delle reti familiari e con i ridotti servizi socio assistenziali garantiti dagli enti locali. E finiscono per essere sempre più spesso vittime di persone prive di scrupolo che, fingendo di prestare loro aiuto, s’intrufolano in casa, carpiscono la loro buona fede e non di rado s’impossessano dei pochi soldi che con difficoltà avevano risparmiato. La vicenda dell’anziano milanese massacrato dalla badante è l’ultima di una lunga serie e in questo caso il risultato sarebbe stato ancora più tragico se una vicina di casa dell’uomo non avesse lanciato l’allarme. Significativa la reazione del vecchino “liberato”: ha pregato i carabinieri di non privarlo della compagnia della donna. Meglio picchiati che soli, ahinoi.
laura.fasano@ilgiorno.net