Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

Se una denuncia può salvare i malati di gioco

Il gioco crea dipendenza come e peggio della droga e dell’alcol. Come tutte le dipendenze è difficile uscirne. Vicina a Baldini che ha fatto una scelta responsabile.
Syria, ilgiorno.it

A me umanamente dispiace per Baldini perché alla fine il gioco diventa malattia. Però, poteva e doveva pensarci prima. Fa comunque bene a raccontare la sua storia, perché potrebbe servire a qualcuno.
MarcoRossi, ilgiorno.it

La storia nota è quella del conduttore radiofonico Marco Baldini che lascia la trasmissione Fuoriprogramma su RadioUno perché (parole sue) non più in grado di garantire un buon livello di professionalità. Quella di Baldini però è una storia molto comune in un Paese, l’Italia, dove il giro d’affari legato al gioco è aumentato in questi ultimi anni in modo esponenziale e la liberalizzazione è andata di pari passo con le strategie delle lobby e le infiltrazioni della criminalità organizzata. La denuncia dell’amico di Fiorello (per la notorietà del personaggio) servirà forse a denunciare con forza tutti i pericoli che si aprono davanti a coloro che per scherzo (o per noia) varcano una tabaccheria o una sala slot e in poco tempo si trovano strozzati dai debiti e rincorsi dagli usurai. Il vero problema però è soprattutto quello di far maturare in chi gioca in maniera compulsiva il fatto che non si tratta di un vizio, quanto piuttosto di una vera patologia, anche grave. Che porta alla completa rovina.
laura.fasano@ilgiorno.net