Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

La nostra scuola non è la peggiore d’Europa

LA NOSTRA SCUOLA non è la peggiore di Europa. Il successo di molti talenti-cervelli italiani all’estero lo dimostra; oppure si vuole affermare che si sono preparati da soli? I nostri giovani non hanno problemi quando vanno all’estero, dunque hanno buone basi. Indicare nella scuola “il problema” dell’Italia è un modo bieco e disonesto di mascherare l’incapacità di affrontare e risolvere il problema della disoccupazione e della crisi economica. Gemma, ilgiorno.it

EPPURE continuiamo a sentire da tv e giornali che la nostra scuola è la peggiore, l’ultima d’Europa e del mondo, e che i nostri ragazzi sono addirittura più ignoranti degli indiani e degli etiopi. Ma è davvero così? Come la lettrice, crediamo crediamo proprio di no e pensiamo anche che queste affermazioni derivino da due mali insiti nel carattere degli italiani: il disfattismo e l’esterofilia. Certo, ad una società tecnologizzata come è ormai quella che viviamo, dove l’uomo non deve più ragionare ma solo conformarsi a modelli prefissati, fa più comodo uno studente che risolve test meccanici che una persona che sa ragionare con la propria testa. Di fronte a imposizioni culturali che si avvalgono della tv e dell’esterofilia da essa diffusa (continuamo a sentirci dire che ce lo chiede l’Europa!) i nostri studenti mostrano forse più difficoltà degli altri; ma questa è una fortuna, perché dimostra che i ragazzi italiani hanno ancora quel metodo di studio e quell’elasticità mentale che consentirà loro di vivere da cittadini responsabili. laura.fasano@ilgiorno.net