Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

La 24 Ore di Hulk (e di Bertolini)

Mentre guardavo il finale della 24 Ore di Le Mans, idealmente in compagnia del compagno cloggaro Quattropalle che qui affettuosamente saluto, mi è venuta in mente una cosa.

Lasciamo stare le faccende delle frontiere chiuse a Ventimiglia, non è questa la sede.

I francesi sono più bravi di noi.

Nel difendere le loro tradizioni.

Dalla Parigi-Roubaix in bicicletta al Roland Garros nel tennis.

E’ vero, paradossalmente, che da anni hanno rinunciato al ‘loro’ Gran Premio. Noi abbiamo perso Imola, prossimamente finiremo col perdere Monza e in generale siamo deficitari a proposito del rispetto per la storia che ci appartiene.

Invece e in compenso, i francesi hanno salvato la cultura e la tradizione di un evento come Le Mans. Che, a questo punto, resisterà all’usura del tempo.

Mi fa piacere abbia vinto Hulkenberg con la Porsche, anche se temo che questo risultato alimenterà il tormentone sul volante che dovrebbe/potrebbe occupare in F1 (indovinate al posto di chi, eh).

Di Hulk fui testimone di una bizzarra pole con la Williams in uno strano sabato brasiliano. Lo ringraziarono mettendolo a piedi l’anno dopo.

Inoltre sono contento per il mio compaesano Bertolini, primo in una delle categoria di contorno.

Andrea è un amico nella terra delle piastrelle. Da sempre sono convinto che, se avesse avuto i soldi quando era ragazzino, beh, un italiano tra i re della Formula Uno ci sarebbe stato.