Le nuove qualifiche, le nuove (?) gomme
ieri sera cena con Piero Ferrari.
oggi pranzo con iron.
serata conferenza con Forghieri.
E poi altre domande vostre, altre risposte mie.
@namaste. Le riunioni dei capoccia della F1 sono ovviamente off limits Mi lasciassero entrare una volta, scriverei un raccontino che mi varrebbe il premio Pulitzer.
@don vito. A Melbourne per la componente pu la Ferrari certamente porterà quanto considera il meglio, al momento, nelle sue disponibilità. E la relazione con la Haas è molto solida.
@michele. Sulla questione Alonso-Mercedes ha già risposto Wolff. A volte in F1 c’è chi soffre e chi s’offre, tutto lì.
@sebastian5. Hai sempre quell’ultima cosa nel nome che io non so trascrivere, scusa. Discorso generale. A fine 2013 in Ferrari si accorsero che erano indietro (anni luce) rispetto a Mercedes in tema di banchi motore, possibilità di sperimentazione sulla pu, eccetera. E infatti il2014 fu una catastrofe. Ora stanno cercando di rimediare. Sui difetti di Vettel, certo che li ha, nessuno è perfetto. Ma, per fortuna, sono piccoli piccoli.
@day. La Formula Uno è una evoluzione permanente. Quando cambiano le regole tecniche, di solito qualcosa comunque si salva, delle antiche realizzazioni. Ora ci viene detto, dalla Fia, che el 2017 le macchine saranno anche 5 secondi al giro più veloci. Quindi vedrai che dopo un po’ ci spiegheranno che sono troppo veloci, eccetera. Io toglierei il potere a chi lo possiede, semplificherei le norme, penserei al pubblico, in pista e davanti alla tv, eccetera. Annunciano di volerlo fare da trent’anni e poi non lo fanno mai.
@gr. Marchionne ha un modo di porsi, verso l’esterno, che non mi esalta, sia che parli della Alfa Giulia o della Formula Uno. Ma va detto, a proposito di Ferrari, che è presidente da poco più di un anno e se avessimo giudicato Montezemolo all’alba del 1993 avremmo concluso che era un pippone. Quindi, per una analisi compiuta sui metodi e motivi della sua gestione è corretto aspettare. Sul rimorchiare mi trovi impreparato.
@mario pipita. Certamente la Mercedes nei test si è nascosta. Non aveva alcun interesse a mostrare il suo intero potenziale. Questo a Maranello l’hanno capito. A Melbourne la verità verrà squadernata e sarà opportuno interpretarla senza cedere al panico.
@guaro. Kimi è un grande pilota. Ha molti detrattori in Italia e moltissimi estimatori a livello globale. Se la macchina è buona, se la gioca con gli altri top drivers.
@burbured. Non conosco le intenzioni post Ferrari di Arrivabene. So che considera la sfida al vertice della Rossa come la più bella opportunità della sua vita professionale. Se l’epilogo fosse quello sognato da lui e tanti, credo si sentirebbe appagato.
@beppe9346. Sul famoso/famigerato cuore del problema ho già risposto ad altri. Era una immagine letteraria per accennare alla importanza del test affidabilità sulla nuova Ferrari. Il cuore batte ancora, poi di solo cuore i Gp non si vincono…
@stimmi. Il rappresentante della Scuderia per le eventuali cerimonie sul podio lo sceglie Arrivabene. Di solito lo sceglie bene. Mi auguro che nel 2016 possa, tra uomini e donne, essere chiamato a scegliere più spesso.
@schuberth. Dipende da cosa intendi per fallimento. Un terzo posto dopo lotta accanita con le due Mercedes sarebbe un flop? Secondo me no. Quanto alle epurazioni, nel 2014 a Maranello è passato Attila, abbiamo già dato, poi s’intende che decide Sergione. La Ferrari ha idee buone sul futuro dei Gran Premi, ma contrariamente a quanto raccontato non ha un potere esclusivo. Per quanto riguarda me, la Formula Uno la seguo da quando ero bambino, smetterò professionalmente causa ragioni di età ma rimarrò un appassionato. Non fanatico, ma innamorato delle corse, questo sì.
@dariocar. Anche a me il Drs non garba. Così come non mi convince la lotteria ipotizzata per le qualifiche.
@mattia morelli. Hamilton è il favorito naturale per il titolo, è il campione uscente, ha una macchina da paura e il supporto di un team formidabile. Sui distacchi in qualifica bisognerebbe guardare circuito per circuito, situazione per situazione, eccetera. Mercedes nel 2015 sul giro secco era imprendibile. Secondo me, almeno all’inizio, sarà più veloce anche nel 2016.
@undead. Mischiare le carte quando il vincitore esercita un dominio assoluto ci può stare, accadeva anche quando a spadroneggiare era la Ferrari di Schumi. L’importante è che sia rispettato il valore della competizione, a vincere deve essere l’auto migliore guidata da un pilota all’altezza. Su qualifiche e gomme faremo la prova del budino, a occhio non sono un entusiasta e l’ho detto e scritto in tutte le salse.
@ginaluca72. 1 9 1.
@gianluca72. Ancora con il cellulare della Masolin?!?
@Ferrari2015T. Credo che Kimi manco sappia chi sono. Io dopo Senna non ho più voluto essere amico di un pilota, intendo amico nel senso profondo del termine. Dubito che Raikkonen o Vettel leggano le mie scemenze. Al loro posto, io non le leggerei.
@GoPuzar. Aziende come Volkswagen-Audi non possono entrare in una F1 governata dal capriccio di alcuni. Forse regole più semplici e meno bislacche convincerebbero chi se ne è andato (penso a Bmw e Toyota, per dire) al rientro. Ma non ne sono così certo, la cultura delle corse o ce l’hai o non ce l’hai.
@paolo. Sulla parte ex motore secondo me alla Ferrari qual cosina ancora manca, non credo dipenda dal budget, bisogna solo capire come funziona la galleria del vento.
@andrea. Mi pare di aver già risposto ad altri sull’argomento. La Ferrari ha il dovere di provarci subito, dopo un 2015 incoraggiante. Sulle norme per il 2017, boh. Ci penseremo quando sarà ora (anche se ovviamente a Maranello ci pensano già)
@rossoferrari. I token, i token. Meglio Tolkien. Facciamo che ne restano a sufficienza, se un certo intervento sulla pu dimostrerà di essere efficace.
@adal. Il bianco sulla nuova Rossa è un pragmatico riconoscimento al finanziatore tabaccaio, sempre molto generoso, in percentuale che stimerei vicina all’80-90 per cento.. E ci sta, non faccio l’ipocrita. Segue percentuale residua ripensando alla Ferrari di Lauda e di Regazzoni.
@sommocazzaro. Sul cuore del problema mi sono già espresso, ciao.
@sheldon cooper. Sbaglierò, ma per me la gomma ultra soft o come cappero la chiamano è una boiata pazzesca.
@proudfrommaranello. Sulle benzine la Ferrari ha preso la Mercedes.