Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

The Future of Science, ricordo di Umberto Veronesi

La scienza deve uscire dalla torre d’avorio. L’affermazione di Umberto Veronesi, a un anno dalla scomparsa, resta sempre il filo conduttore della conferenza internazionale The Future of Science, giunta alla XIII edizione. Quest’anno l’evento in corso a Venezia presso la Fondazione Cini ha adottato il claim The Lives to Come (La vita di domani). I temi sono quelli che Veronesi aveva riconosciuto come prioritari, i valori etici del connubio tra progresso e pacifica convivenza dell’umanità, l’approccio alle risorse alimentari come elemento di prevenzione delle malattie e supporto alle cure. Oggi sappiamo che gli alimenti regolano l’attività dei nostri geni, ha detto Chiara Tonelli, Presidente di The Future of Science e Prorettore alla Ricerca dell’Università degli Studi di Milao. In un prossimo futuro potrebbe essere potenziato l’impiego di cibi che garantiscano una ottimale condizione di salute della persona sana e una migliore risposta alle terapie: anch’esse destinate a essere cucite su misura del paziente.

Le scienze biomediche sono un’altra finestra spalancata sul futuro, essendo sempre più concrete le possibilità di diagnosticare precocemente le patologie, valutarne il rischio e trattarle su base personalizzata, grazie, ad esempio, ai farmaci biologici e agli immunoterapici. «Occorre sostenere la ricerca e allo stesso tempo rendere la società informata sul piano scientifico – ha detto Paolo Veronesi – attraverso una corretta divulgazione. È arrivato il tempo di rimettere la scienza al centro del dibattito pubblico, e la conferenza avrà soprattutto questo obiettivo».

«Dobbiamo fornire ai giovani gli strumenti adeguati per essere preparati alle nuove professioni che stanno nascendo per effetto della rivoluzione digitale – è il messaggio di Marco Tronchetti Provera – ma per ottenere risultati concreti è necessario un impegno corale che coinvolga soggetti privati e pubblici».