Made of Italians e l’Expo 2015 diventa di tutti
DA QUALCHE GIORNO su tutte le reti tv va in onda lo spot che pubblicizza l’Expo a Milano. Non so se nelle prossime settimane l’argomento verrà approfondito con altri messaggi pubblicitari, ma per il momento non riesco a comprendere fino in fondo il senso del messaggio. E pensare che se solo facessimo riferimento al vero tema dell’Expo (“Nutrire il pianeta”) ce ne sarebbero di cose da dire… Lettera firmata, Milano
IN REALTÀ – hanno spiegato gli ideatori della campagna pubblicitaria – l’idea dello spot ruota intorno al desiderio di mettere al centro della scena il valore più prezioso dell’Italia: gli italiani. L’operazione è stata fatta in modo semplice e onesto, riconoscendo con autoironia e consapevolezza i tratti della nostra identità e rimarcando con uguale coscienza e orgoglio che nel campo che sarà il tema dell’Esposizione Universale del 2015, cioè il cibo, nessuno al mondo è paragonabile a noi italiani. Ecco allora che dire ‘Made of Italians’, per quanto significhi prendersi una piccola licenza linguistica, rappresenta una garanzia in più per la riuscita dell’evento. Insomma sostengono i creativi, se noi italiani conosciamo così bene il cibo e se saremo non solo organizzatori ma parte integrante di Expo Milano 2015, allora sarà davvero un grande successo. Di tutto il Paese.
laura.fasano@ilgiorno.net