Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

Le lunghe ferie delle feste

CHIUSO per ferie. O appena riaperto. Sono state vacanze infernali per chi frequenta ristoranti e chef di rango. Hanno lavorato poco, a intermittenza, si sono adattati alla clientela, alla gestione e alla spesa. Volevamo testare la Trattoria Casa Fontana e i suoi risotti, riapre il 10. Ieri ero all’Osteria del Treno, primo giorno, altri sono ritornati oggi, qualcuno martedì. Questo è il mercato. La clientela che può spendere è partita, il personale vuole stare a casa, ci sono le ferie arretrate, la spesa già difficile d’inverno diventa ingestibile.

Quelli onesti e bravi, che hanno un’identità culturale forte, non solo in cucina, hanno programmato di conseguenza. E hanno riaperto prudenti, cercando di capire il lavoro. Scusa hai i tortellini in brodo? «La pasta fresca la facciamo domani, non abbiamo tante prenotazioni». Un segno di serietà, lì non si congela niente. Li trovo da Luca e Miriam, da Pane al pane vino al vino di via Tadino, ma è solo merito del suocero pensionato che va su e giù come una corriera nella bassa a far provvista.

Non prendete tutto questo solo come un segnale di crisi ma come un segno di ritrovato buonsenso, di serietà e sobrietà. Le feste si cena in famiglia, con gli amici, magari si esce una volta o due, gli uffici e le aziende sono chiuse, se vogliamo materia prima a chilometro zero, con la neve, le gelate e le feste anche per i produttori, questa chiusura mai vista mi sembra normale. E coinvolge anche molti chef stellati, s’intende.
È la prova di una biodiversità imprenditoriale fra la cucina che piace a noi e quella di cui parliamo qui accanto.
Così ognuno può scegliere.
Marco Mangiarotti