Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

Lo scandalo senza fine dell’Aquila

Credo che il sindaco dell’Aquila abbia fatto bene a dimettersi, anche se sono tutte da dimostrare le sue eventuali responsabilità. Almeno uno ogni tanto in questo nostro strano Paese dimostra di avere coerenza e rispetto per tutti i suoi cittadini. Però mi domando: è giusto che in questo momento di grande delusione Cialente si scagli contro il governo e i suoi ministri? Antonio Vicari, Milano

IN TROPPI in realtà (e non solo nel governo passato e presente) hanno fatto finta di niente. In troppi si sono voltati dall’altra parte mentre qualcuno rubava, qualcun altro pagava, tutti si arricchivano sui morti dell’Aquila. Il terremoto è stata una manna per i ladri. Anche grazie a chi non ha visto e non ha sentito. E oggi (spiace per Cialente) ci si domanda dov’erano gli amministratori locali mentre c’erano imprese che arraffavano e c’era qualche boss politico regionale o nazionale che spartiva i grandi lavori? Non si sono mai accorti di nulla? Non hanno tenuto il conto degli scandali e delle decine di inchieste giudiziarie che hanno sommerso di vergogna questa ricostruzione che non finisce mai? Fra una risata e un «colpo di c.» è successo di tutto. E l’Aquila muore, continua a morire con il suo centro storico ancora desolatamente transennato.

laura.fasano@ilgiorno.net