Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

Se possiamo fare a meno del Tribunale

La Consulta adesso non lascia più dubbi: non ci sarà il referendum abrogativo per la riforma che taglia i tribunali, varata dal Governo Monti e sostenuta poi anche da Letta. Dunque, nessuna speranza di vedere risorgere gli uffici giudiziari lombardi su cui è caduta la mannaia per risparmiare soldi. Ma siamo certi che sia la scelta giusta? Non sempre l’obiettivo del risparmio è l’unico da perseguire. Lettera firmata, Milano

LA BOCCIATURA del referendum sull’abolizione dei tribunali dovrebbe dare più impulso ai sistemi extragiudiziali per la risoluzione delle controversie e ciò permetterà, sia pure in minima parte, di rendere l’Italia più competitiva. Adesso, sapendo che indietro non si torna (anche se proprio ieri il governatore Maroni ha fatto un appello per salvare Vigevano), sarà indispensabile un’informazione su tutte le forme alternative alla risoluzione dei conflitti. Obiettivo: rispondere in modo concreto alle reali esigenze dei cittadini che attraverso questi nuovi istituti possono fare a meno di Tribunali, procure e uffici dei giudici di pace. Che piaccia o no, questa bocciatura da parte della Consulta ha posto fine al mantenimento di posizioni privilegiate “di quartiere” a discapito dei cittadini. laura.fasano@ilgiorno.ne