Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

Se la gita scolastica si trasforma in un incubo

Le gite da sempre sono opportunità di fare caos, non dormire, fidanzarsi, ridere e bere. Da sempre. Ma adesso che i giovani d’oggi vivo nell’esagerazione di tutto dovrebbero vietarle. Gli insegnanti sono solo vittime.

Lavinia, ilgiorno.it

Ma non si possono proibire per decreto tutte le gite scolastiche e riservare i soldi per comprare la carta igienica che parrebbe mancare in tutte le scuole?
Marinella, ilgiorno.it

In gita succede da sempre un po’ di tutto. E così accompagnare gli studenti sta diventando un viaggio nell’ignoto. Bisogna controllare che non succeda nulla ed assicurarsi che tutti i ragazzi siano al sicuro. E non sempre ci si riesce. Per questo diversi insegnanti ritengono che non ne valga la pena: troppi rischi e troppe implicazioni (penali e civili). Negli ultimi 10 anni il numero degli insegnanti disponibili ad accompagnare gli studenti in gita si è infatti dimezzato. Perché gli alunni, anche i più calmi e tranquilli, fuori dalle accoglienti mura di casa si trasformano. Perché la gita viene vissuta come una valvola di sfogo. Queste «esagerazioni» nel migliore dei casi si risolvono in qualche ragazzata; nel peggiore possono diventare occasione per atti di bullismo e di nonnismo. Azioni cui gli insegnanti faticano a mettere un freno. Ci vuole poi anche molta fortuna affinché tutto vada sempre per il meglio. Ma il ruolo di un insegnante è anche quello di non sottrarsi alle proprie responsabilità.

laura.fasano@ilgiorno.net