Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

Mario Furlan, life coach – Non aspettare, tuffati!

Quando avrò ottenuto la promozione lavorerò di più. Quando avrò perso dieci chili riprenderò ad andare in palestra. Quando avrò trovato l’amore tornerò a sorridere. Frasi comuni. Ma sbagliate. Perché presuppongono che adotterai un comportamento virtuoso solo dopo aver raggiunto l’obiettivo desiderato. Invece la prospettiva va ribaltata: raggiungerai l’obiettivo solo se adotti il comportamento virtuoso.
Pensi di lavorare di più dopo avere ottenuto la promozione, perché adesso non ne vale la pena e non sei sufficientemente motivato? Probabilmente non verrai mai promosso. Infatti vengono promosse le persone che lavorano più, e meglio, delle altre. Mettiti nei panni del tuo capo: perché dovrebbe promuovere te, sperando che forse un domani ti darai più da fare, se nel frattempo ha altre persone che già si impegnano di più di te? Lavora di più. O, cosa ancor più intelligente, lavora meglio. E avrai più probabilità di fare carriera.
Pensi di riprendere a fare sport quando sarai dimagrito? Forse non dimagrirai mai. Ci sono le diete, è vero. Correre, saltare, sudare può essere stressante per le articolazioni e per il cuore se ti porti dietro la zavorra della ciccia, è vero. Ma puoi comunque iniziare a fare qualcosa. Qualcosa che non metta a repentaglio la tua salute, ma che  ti aiuti a bruciare il grasso. Quindi a stare meglio.
Pensi di sentirti felice dopo aver trovato l’anima gemella? Con un atteggiamento triste, chiuso, introverso non la troverai mai. Uomini e donne cercano un partner solare. Sorridente. Che trasmetta energia positiva. Una persona con cui sia bello stare insieme. Una persona che sa donare amore. Che ama. E che si ama. I cupi, gli scontrosi allontanano gli altri. Comincia quindi a sorridere. Alla vita. E alle possibilità che ti si spalancheranno davanti con un atteggiamento positivo. Perché gli altri sono il nostro specchio. Si comportano a seconda di come noi ci comportiamo con loro.
Anche se oggi non hai molto per cui sorridere, sforzati di farlo. E comportati come se tu avessi mille motivi per sentirti bene. I tuoi problemi non spariranno. Ma almeno li affronterai con maggiore serenità e consapevolezza. Osservandoli dall’alto, non lasciandoti schiacciare da loro. E non rimandare l’azione al momento di avere raggiunto il risultato desiderato. Agisci subito per ottenerlo. Forse lo otterrai. O forse no. Ma se aspetti non lo otterrai mai. Farai la fine del bambino che sogna invano di diventare campione di nuoto. Perché sua madre gli proibisce di andare in piscina fino a quando non avrà imparato a nuotare. Ma lui non può imparare se non va in piscina. Così il bambino diventa adulto senza aver mai coronato il suo sogno. Perché non si è mai tuffato nell’acqua. Come tante persone che, a forza di aspettare chissà cosa, non si tuffano mai nella vita.

Mario Furlan è docente universitario di Motivazione e crescita personale e life coach.
www.mariofurlan.com