Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

Mario Furlan, life coach – Impariamo dalle sconfitte!

A nessuno piace sbagliare. E a nessuno piace perdere. Eppure è dagli errori, e dalle sconfitte, che possiamo imparare molto. Moltissimo. Ed è sugli errori, e sulle sconfitte, che possiamo costruire le più grandi vittorie.
Prima di imparare a fare qualunque cosa bene non possiamo che farla male. E’ normale. E’ naturale. Prima di imparare a camminare il bambino cade mille volte. Ma si rialza ogni volta. Non si dispera. Non si strappa i capelli piagnucolando “Sono un fallimento, non ce la farò mai!” Invece insiste. Persiste. Non desiste. E, pur essendo piccolo, insegna a noi grandi con quale spirito affrontare le avversità. Noi ci scoraggiamo; lui no. Noi ci arrendiamo; lui no. Lui impara dai suoi errori. E così dovremmo fare noi.
Il bello della vita consiste proprio nell’imparare. Costantemente. Incessantemente. Ogni giorno. Ogni giorno ti migliori un pochettino rispetto al giorno precedente. Oggi sei una persona migliore rispetto a ieri, ma meno rispetto a domani. Consapevole che non raggiungerai mai la perfezione: non fa parte di questo mondo. Ma che avrai comunque compiuto dei grandi passi avanti.
Quante volte sei caduto quando hai imparato ad andare in bicicletta? Forse hai pianto quando ti sei sbucciato il ginocchio. Ma ti sei sempre rialzato e hai ripreso a pedalare. Quante volte sei entrato in crisi quando hai imparato a guidare la macchina? Forse, in alcuni momenti, ti è sembrato impossibile riuscire a imparare tutto: a innestare le marce, a passare dalla frizione al freno, a tenere la strada sotto controllo… Eppure ce l’hai fatta. Come? Sempre con lo stesso metodo. L’unico che funzioni. Provando e riprovando. Fino a quando ci riesci.
Dopo un po’ che provi ma non riesci ti puoi scoraggiare. Ma non arrenderti. Forse ti basta poco per farcela. Tieni duro. Potresti essere più vicino al traguardo di quanto non pensi. E, comunque sia, il coraggio ti forgia il carattere. Potresti anche non farcela. Ma, se tieni occhi e cuore aperti, avrai imparato dai tuoi errori. Sarai quindi una persona migliore. Ed è questo ciò che conta di più.

Mario Furlan è docente universitario di Motivazione e crescita personale e life coach.
www.mariofurlan.com