Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

Usa, la Barbie-girl cacciata dallo show. In Italia sarebbe successo?

Immaginatevi uno dei soliti sonnacchiosi talk show. Immaginatevi un’ospite impresentabile come ne vediamo parecchie (e parecchi, ovvo) nella nostra tv. Immaginatevi che l’ospite in questione dica una tale scempiaggine da far rimanere il conduttore o la conduttrice senza parole. Secondo voi, quale sarebbe l’epilogo? L’ospite avrebbe parlato ancora per un paio di minuti buoni e poi, forse, criticata da un parterre di esperti per un’altra mezz’oretta buona, avrebbe provato a ribadire le proprie (stupide) ragioni. Poi, il giorno dopo, la stessa ospite sarebbe stata invitata a dire le stesse scempiaggini del giorno prima e bacchettata dagli stessi espertoni di cui sopra in un’altra trasmissione televisiva.

Ma nel mondo delle distorsioni, non tutti ragionano così. Tant’è che un anchorman della Cnn, Anderson Cooper, quando si è reso conto  aver invitato nel proprio talk show una donna che diceva vere scempiaggini ha subito rimediato cacciando la sua ospite, apostrofandola con un:  ‘lei è una persona orribile’. Del resto come biasimarlo?

L’ospite indesiderata è una specie di  Barbie-girl (che di plastica deve avere non solo il corpo, ma anche il cervello) che ha fatto sapere in diretta tv come educherà la propria figlioletta. Ebbene tra le tante perle dei suoi racconti – come i 500mila dollari spesi per assomigliare al suo mito, la Barbie, appunto - è anche riuscita a dire che farà seguire lo stesso iter a sua figlia. La poveretta, a soli 7 anni, si ritroverà a seguire le indicazioni della mamma-Barbie che le impartirà come Vangelo i dettami della chirurgia estetica. Prima tappa:  rifarsi il seno. Le sono bastate tre parole per guadagnarsi la porta.

La domanda, a questo punto, non è se il presentatore abbia fatto bene o male a cacciare la tizia. La domanda è più sottile: chi ha ancora il coraggio di prendersi le proprie responsabilità? Chi, giornalista, presentatore, uomo comune, ha il minimo amor proprio da riconoscere i propri errori e agire di conseguenza? Chi di fronte a un’ingiustizia ha ancora voglia di tirar fuori la testa dalla melma? Chi, nonostante faccia parte del sistema (vedi il giornalista Usa che ha invitato la Barbie-girl acchiappa audience), ha ancora un briciolo di dignità per opporsi? Sarebbe bello se qualcuno di voi provasse a indignarsi (Olbatman a parte, ovvio). 

Twitter @carpediem79
Questioni di cuore è anche su http://club.quotidiano.net/carbutti