Playing for change: suonare per cambiare le cose
Io ci credo. Onestamente. Playing for change è una fondazione di origine statunitense che crede di poter ”connettere il mondo attraverso la musica”, e di cambiare le cose. Mi si dirà probabilmente di essere idealista, che le persone mangiano con ben altro.
Allora, vi chiedo di ascoltare veramente questa versione di ”Sittin’ On The Dock of the Bay” (di Otis Redding). Nel video vedrete un certo Roger cantarla e suonarla per le strade di Santa Monica (California), e poi musicisti di tutto il mondo: da Tokyo a Livorno, da New Orleans a Salvador de Bahia.
Allo stesso Roger, che vende i suoi cd sempre sulla strada, è stato chiesto: “Ma come, hai una voce splendida e canti per le strade?”. Lui ha semplicemente risposto: “Io sono nel business della gioia. Sono venuto qui per stare con le persone”.
Fricchettone, ex hippie, qualcuno che “non ce l’ha fatta”: sarà. Fatto sta che il messaggio di Roger è molto forte. Persino Bono, degli U2, ha partecipato a diverse edizioni di suoi pezzi famosi proprio con la fondazione Playing for change. “One love”, tra tutti. Alla fine, è bene lo sappiate, più che studi, più ti rendi conto che: le soluzioni più semplici sono quelle più efficaci.
E voi, cosa ne pensate di questo progetto?