La forza della squadra 3
TORNO ancora sugli aiuti ai terremotati, perché il volley sta facendo la sua parte fin dal primo momento, e mi sembra giusto sottolinearlo in questo spazio. Mi riallaccio alla notizia anticipata in uno dei post precedenti (per questo ho messo il numero 3), ovvero alla mobilitazione di tifoserie anche rivali per dare una mano alle vittime del sisma. Vi avevo parlato di Piacenza e Cuneo che si erano affiancate subito a Modena. Nel frattempo, altre iniziative si sono aggiunte. In provincia di Modena, a Corlo, cogliendo l’occasione del tradizionale torneo di beach volley ‘Luther Blisset’ i ragazzi della Villa d’oro hanno organizzato una raccolta chiamata ‘Helpquake’, della quale vi mostro la locandina.
I ragazzi della Villa d’oro sono giocatori, ma soprattutto sono uomini. Si impegnano sempre in prima persona, nella vita del quartiere di Modena dove ha sede la polisportiva. Sono stati i primi ad organizzare, nel parco, la sera del sisma, una cucina mobile per sfamare le persone che hanno passato la notte all’aperto.
A Verona, invece, domani e domenica presso la galleria di Veronamercato si tiene una manifestazione amatoriale di basket e volley, chiamata Magic Night, nel corso della quale il capitano della Lanza Verona Marco Meoni passerà a salutare gli amici pallavolisti iscritti, dopo averli sollecitati a partecipare alla kermesse che, oltre ad essere una festa collettiva in cui chi vuole può dormire con tenda e sacco a pelo nella galleria, ha uno scopo solidale preciso: oltre a raccogliere fondi, gli organizzatori hanno messo a disposizione un pullman, che partirà domani pomeriggio, per i giocatori interessati a partecipare che risiedono nelle zone colpite dalle scosse.
Domani partirà anche un camion, da Padova: alle 9 dal PalaFabris si metterà in marcia verso la bassa modenese e ferrarese l’autocarro con gli aiuti raccolti in questi giorni, e altre iniziative di sostegno sono annunciate.
