Doppio controllo del ticket in metrò: disagi e benefici
Lotta aperta di Atm a chi non paga il biglietto. Lunedì sarà infatti avviata la prima fase del progetto sperimentale della chiusura anche in uscita dei tornelli della metropolitana. Sarà anche lotta aperta ai furbi, ma è sicuramente anche una grande rottura per gli onesti. I portoghesi non pagano il biglietto e l’Atm cosa fa? Rompe a tutti.
Mrwatson52, ilgiorno.it
«Code all’ingresso per vidimare tessera o biglietto e code all’uscita», prevede il lettore. Va però evidenziato che la richiesta della doppia vidimazione è pratica comune nelle città europee e nelle metropolitane di Parigi e di Londra non causa particolari rallentamenti. Comprendo le ragioni dell’Atm che non avrebbe alcun interesse a complicare la vita dei propri utenti, ma non può nemmeno continuare ad accettare che i soliti furbi la facciano franca. Anche se va detto che il vero problema riguarda i mezzi di superficie dove la percentuale di evasione è molto più significativa di quanto non succeda nelle linee metropolitane. Ma in questo caso non esistono ricette, se non incentivare l’attività dei controllori. Almeno fino a quando il senso civico resterà pari a quello attuale.
ugo.cennamo@ilgiorno.net