Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

Mercati rionali, la vergogna dei rifiuti al vento

Ma possibile che dopo ogni mercato le strade si trasformino in immondezzai? Io abito in viale Benedetto Marcello e quando c’è mercato al termine della giornata per ore devono lavorare decine di persone per riportare la situazione alla normalità. Senza contare i sacchetti di plastica che volano via… Non si può evitare che questo accada? Ludovica, da ilgiorno.it

 

Adoro i mercati rionali perché passeggiando tra i banchi mi ritrovo insieme alle persone che incontro, gente che acquista e che vende. Quando però la piazza si vuota mi chiedo come possa succedere quanto lei denuncia. Anche perché parto dalla considerazione che a me non costa nulla evitare di buttare a terra i rifiuti prodotti. Evidentemente secondo i più è faticoso. Non ha senso che dopo ogni mercato una task force si mobiliti per rimettere le cose a posto. Gli ambulanti evitino di gettare gli imballaggi in ordine sparso e lo stesso facciano i loro clienti. Come sarebbe bello se di colpo accadesse. Allora basterebbe un camion che a fine giornata percorresse il perimetro della piazza. Che risparmio, che esempio di civiltà, praticamente un sogno.
ugo.cennamo@ilgiorno.net