Mercati rionali, la vergogna dei rifiuti al vento
Ma possibile che dopo ogni mercato le strade si trasformino in immondezzai? Io abito in viale Benedetto Marcello e quando c’è mercato al termine della giornata per ore devono lavorare decine di persone per riportare la situazione alla normalità. Senza contare i sacchetti di plastica che volano via… Non si può evitare che questo accada? Ludovica, da ilgiorno.it
Adoro i mercati rionali perché passeggiando tra i banchi mi ritrovo insieme alle persone che incontro, gente che acquista e che vende. Quando però la piazza si vuota mi chiedo come possa succedere quanto lei denuncia. Anche perché parto dalla considerazione che a me non costa nulla evitare di buttare a terra i rifiuti prodotti. Evidentemente secondo i più è faticoso. Non ha senso che dopo ogni mercato una task force si mobiliti per rimettere le cose a posto. Gli ambulanti evitino di gettare gli imballaggi in ordine sparso e lo stesso facciano i loro clienti. Come sarebbe bello se di colpo accadesse. Allora basterebbe un camion che a fine giornata percorresse il perimetro della piazza. Che risparmio, che esempio di civiltà, praticamente un sogno.
ugo.cennamo@ilgiorno.net