Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

Un film per Agata

UN FILM, per non dimenticare. Per non scordarsi di Agata Mroz-Olszewska, nazionale polacca, morta quattro anni fa, quando ne aveva 26, di anni, per una malattia del midollo osseo. Un film che in Polonia ha avuto un grande successo, e nel quale Agata è interpretata dall’attrice Olga Boladz. Agata ha vinto due titoli europei con la nazionale polacca, nel 2003 e nel 2005, ha vinto lo scudetto in Polonia con il Bielsko-Biala e in Spagna con il Murcia. Prima di fermarsi, nel 2007, quando le fu diagnosticata la malattia al midollo.

Ha lasciato il campo, si è sposata con Jacek Olszewski (che nel film è interpretato da Michal Zebrowski), e nel gennaio del 2008 ha annunciato di essere incinta. La piccola Liliana è nata quattro mesi più tardi: subito dopo, a maggio, Agata si è sottoposta all’intervento per il trapianto di midollo. E’ morta per un’infezione quattordici giorni dopo.

Il film ispirato alla sua storia si intitola “Nad zycie”, ‘Oltre la vita’ Secondo il sito della Cev, il film “ricorda la sua personalità unica, dentro e fuori dal campo”, e celebra “una grande giocatrice di pallavolo, una moglie amabile e una mamma premurosa, che sarà sempre ricordata per il suo atteggiamento vitale e la sua eroica lotta per il recupero”.