Benvenuti!
Eccoci al via. E’ nell’ ultimo giorno di calendario della settimana parigina che presenta le collezioni haute couture autunno inverno 2012-2013 che vi do il benvenuto nella mia nuova rubrica!
Io sono Chiara Venturi, 24 anni, blogger bolognese di www.splasha.blogspot.com.
Curiosa, appassionata di moda, arte, nuove culture, grazie alla moda ho girato il mondo. Amo perdermi nei mercatini, trovare abiti vissuti, collezionare oggetti di design, ricercare nuances di colori diversi, giocare con i vestiti… E’ l’imprevedibilità degli abbinamenti che determinano uno stile unico: bisogna tornare un po’ bambini e prendersi meno sul serio. Attraverso questa piattaforma di condivisione vorrei che anche voi, cari lettori, partecipiate alla creazione dei contenuti della rubrica attraverso commenti, critiche e consigli.
Dunque: che cos’è la Moda? La Moda è sempre stata considerata con accezioni ambivalenti sospesa tra un estremo a valenza negativa di eccesso ed uno dal carattere positivo di proiezione onirica. Essa è stata utilizzata come sinonimo di ricchezza , abbondanza, ostentazione, in relazione a oggetti futili e molto costosi; ma anche come possibilità di evasione dalla routine quotidiana e mezzo per esprimere se stessi. Nell’odierno scenario culturale caratterizzato da una rivoluzione del sistema economico, diventano sempre più ricorrenti parole come consumi consapevoli, creatività, vintage, tradizione artigianale e produzioni responsabili. La Moda, dunque, non è più concepita come esaltazione del superfluo ma come qualcosa che valorizza aspetti come la richiesta di personalizzazione e la dimensione emotiva del prodotto.
La Moda è creatività, necessita di un’artista per essere realizzata, legata al passato ma proiezione della cultura presente e dei propri stati d’animo.
“Mi vesto solo con capi di collezioni passate….se ti piace la moda, la indossi”, Karl Lagerfeld