Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

Contro i veleni del calcio moderno, ci vuole il Tam Tam di Procida

Caro Direttore,

ha mai sentito parlare del TAM? Il TAM è un Torneo Amatoriale di Calcio a Cinque, che si svolge, ormai da quattro anni, a Monte di Procida, in provincia di Napoli. Anno dopo anno la manifestazione è divenuta sempre più un punto di riferimento per chi pratica la disciplina del Calcio a Cinque. Sin dall’inizio VanenBo Sport, organizzatrice della manifestazione, ha cercato di proporre una formula divertente ed appassionante e allo stesso modo agonisticamente viva. Forse, è proprio questo, il segreto del successo di questa manifestazione, rivolta principalmente agli amatori, ma che negli ultimi anni sta dando spazio anche ai professionisti.
Non si tratta di un semplice torneo, è un evento che vuole rendere “PROTAGONISTI” i partecipanti, attraverso video, interviste, curiosità, approfondimenti, tutto consultabile sul portale ufficiale www.tam-magazine.it un vero e proprio Magazine d’informazione, con spazio dedicato anche alle news del mondo Futsal, quello professionistico.

Il calcio per noi è sempre stata una vera passione, abbiamo sempre visto questo sport come un momento di svago, di divertimento, ma soprattutto come un momento di aggregazione. Un sera di inizio anno 2010, stufi, o per meglio dire appagati delle solite partite amichevoli dove spesso manca quel sano agonismo, cominciammo a pensare a come realizzare un torneo di calcio dove ci potesse essere quel sano agonismo e quella giusta tensione prima di ogni partita, abbiamo quindi pensato ad un torneo “proprio” di Monte di Procida e da lì è nato il Torneo Amatoriale Montese. Da quel momento è stato tutto un susseguirsi di idee, una dopo l’altra senza mai porre freno alla nostra vena creativa. La prima edizione è stata una vera e propria scommessa ed oggi possiamo dire che è stata ampiamente vinta, con un successo che mai ci saremmo aspettati, riconoscimenti su più fronti che ci inorgogliscono e sono il giusto premio dopo tanto lavoro. La nostra storia è breve ma contiamo di aggiornarla anno dopo anno animati sempre dalla stessa passione.

TAM e Premio Tritone

Dal 2011 abbiamo introdotto il Premio TritoneIl Premio Tritone, così chiamato per esaltare la storia dei Campi Flegrei, vuole premiare chi si è maggiormente contraddistinto in ambito sportivo-giornalistico. Nel 2011 abbiamo Premiato il CT della Nazionale Cesare Prandelli, il preparatore dei portieri (di origini Flegree) Enzo di Palma, l’ex portiere del Napoli Pino Taglialatela ed il telecronista Mediaset, Raffaele Auriemma, mentre nel 2012 abbiamo premiato la Carpisa Yamamay promossa in A2, il Basket Napoli, la Traiconet squadra di calcio a cinque promossa in Serie B, L’hockey Napoli promossa in A1, Michele Narciso Campione Mondiale di Muay Thai, Fabio Morra giornalista ed ideatore del Programma Punto5. Per il prossimo anno il sogno è quello di premiare Roberto Baggio, sarebbe fantastico.

TAM e STRISCIA LA NOTIZIA
Nel 2011 uno dei video delle nostre partite è stato trasmesso durante Striscia la Notizia nell’ambito della rubrica Striscia lo Striscione di Cristiano Militello. Inutile dirvi la gioia nel vedere le nostre immagini in TV.

Dopo una caldissima estate, siamo pronti a ripartire con l’entusiasmo e la passione che da sempre ci contraddistingue. Dal 1° Settembre, stiamo lavorando per la 4° Edizione del TAM, abbiamo avviato diversi contatti, stiamo cercando nuove collaborazione e stiamo studiando una formula di selezione delle squadre, con una sorta di precampionato. Molte cose sono già definite, altre sono in attesa di conferme, ma ci sono tutte le premesse per una nuova spettacolare edizione del TAM.

Indubbiamente la nostra passione e professionalità ma anche quella che caratterizza i tanti ragazzi che si iscrivono per partecipare. Ogni anno il livello tecnico delle squadre aumenta vertiginosamente ma nonostante ciò sono da elogiare i ragazzi partecipanti per la correttezza dimostrata in campo: l’agonismo e l’impegno profuso sono massimi ma non collidono mai con la mancanza di Fair Play. Dal prossimo anno, in collaborazione con le scuole medie ed elementari del nostro paese, elaboreremo un nuovo motto ispirato proprio al Fair Play che sarà stampato su tutte le maglie da gioco.

Dal punto di vista organizzativo, stiamo lavorando per realizzare uno “SPETTACOLO SPORTIVO” nel senso che per cinque mesi i ragazzi partecipanti dovranno essere TOTALMENTE coinvolti nella manifestazione, inoltre stiamo cercando ancora una volta di selezionare le squadre partecipanti e di premiare quelle più meritevoli. In realtà, da come si può evincere dalle mie parole, il nostro principale obiettivo sarà il divertimento, ma stiamo lavorando anche a qualche iniziativa solidale. Vogliamo, attraverso il TAM, lanciare un messaggio positivo, lo sport, anche quello amatoriale deve essere portatore di sani valori.

Andrea Borelli