Desperate
“Non focalizzare la tua attenzione su ciò che la vita ti toglie, focalizzala su ciò che ti ha dato e su ciò che puoi dare” dice il reverendo a Bree. Anche una puntata di Desperate Housewives può far scaturire riflessioni? Anche una puntata di Depsperate, ebbene sì.
Ci sono dei momenti in cui sembra spaccarsi tutto. La quotidianità e la normalità vengono investite da un evento inaspettato che mette a repentaglio le certezze, le sicurezze e l’organizzazione della propria vita.
C’è il momento di sbandamento, quello in cui si preferirebbe non vedere ciò che sta succedendo, ma poi bisogna arrivare al momento di farci i conti.
Rimuovere non è possibile, e anche quando lo è arriva sempre il punto in cui non ci si riesce più.
Nuovi scenari si aprono, a volte positivi, pieni di entusiasmo e di voglia di iniziare una nuova avventura nella nostra vita, a volte negativi, molto negativi, in cui ci sentiamo togliere qualcosa, in cui ci chiediamo perché proprio a noi, ci chiediamo come faremo.
E, forse, perché poi bisogna sperimentarlo, bisogna provarci, sporcarsi le mani, forse anche spendere qualche lacrima, poi riorganizzarsi focalizzandoci sulle nostre risorse, sulla capacità di adeguarsi al cambiamento, su quello che possiamo fare noi per quella situazione, per quanto un’esperienza o una persona ci ha dato.
Se focalizziamo la nostra attenzione su ciò che la vita ci ha tolto rischiamo di soffocarci in tristezza e desiderio di vendetta, pensieri bui e non costruttivi. Certi eventi ci portano spontaneamente a fissarci su ciò che la vita ci ha tolto.
Lavorare per focalizzarci su ciò che ci ha dato e su ciò che possiamo dare noi è forse più difficile e impegnativo, a volte bisogna proprio volerlo fare con tutte le nostre forze, non ci riesce bene, ma è il migliore segnale di amore verso se stessi