Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

Festa d’Europa

Il 9 maggio 1950 il ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, nel Salon de l’Hrloge pronuncerà un discorso destinato a passare alla storia come “dichiarazione Schumann”. E’ l’atto di nascita della Comunità europea del Carbone e dell’acciaio. E’ l’inizio della storia che porterà alla nascita dell’Unione europea che oggi conosciamo. Leggete queste parole:

La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano.

Il contributo che un’Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche.

La Francia, facendosi da oltre vent’anni antesignana di un’Europa unita, ha sempre avuto per obiettivo essenziale di servire la pace. L’Europa non è stata fatta : abbiamo avuto la guerra.

L’Europa non potrà farsi un una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto.

Sono valide ancora oggi, festa dell’Europa che si celebra il 9 maggio proprio per ricordare la Dichiarazione Schuman. Rileggete l’ultima frase: L’Europa non potrà farsi un una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto. Quanta strada resta da fare.