Lasciamo Elisabetta in Purgatorio
Quanti anni di galera si è fatta Elisabetta Ballarin per omicidio aggravato? Nemmeno 10 ed è già fuori. In quel carcere devono avere educatori eccezionali, o più semplicemente, è la dimostrazione di come non funzioni la giustizia in Italia. Se faceva la brava ragazza senza uccidere nessuno a quest’ora era una delle tante disoccupate, ora lavora, è famosa e magari scriverà un libro.
PaoloT, da ilgiorno.it
RECLAMIAMO giustizia quando subiamo un torto, o vorremmo che “giustizia sia fatta” anche quando non siamo i diretti interessati. Con Elisabetta, una ragazza di 27 anni condannata per concorso in omicidio, la giustizia ha svolto in pieno la sua doppia funzione: detenere in galera i soggetti pericolosi per restituirli ‘rinnovati’, pronti per ricominciare onestamente una nuova vita. Alla Ballarin è stata cioè offerta ancora una possibilità: vivere. Vivere dentro le ristrette mura di un carcere, ma vivere. E lì dentro, Elisabetta si è impegnata. Che ci piaccia o no, quella ragazza, omicida, condannata a 23 anni di carcere, è riuscita dove molti altri ancora non sono arrivati e, probabilmente, mai arriveranno. Lasciamo ora stare Elisabetta nel suo “purgatorio”. Come e quando uscirà, cosa farà, saranno problemi suoi.
laura.fasano@ilgiorno.net