Viaggi & Miraggi

DRESDA, IL LEGAME CON FIRENZE ED I 500 ANNI DELLA MADONNA SISTINA

L’offerta turistica di Dresda presentata all’Italia. La città sassone ha illustrato a Firenze - citta' gemellata dal 1978 - progetti ed iniziative speciali in programma nel 2012, rivolte in particolare ad ospiti e visitatori. L’evento centrale di quest’anno è la ricorrenza dei 500 anni del capolavoro “La Madonna Sistina”, dipinta da Raffaello Sanzio tra il 1512 e il 1513. L’opera, famosa in tutto il mondo per i due angioletti raffigurati alla base del dipinto sarà esposta nella Pinacoteca dei Maestri Antichi delle Staatliche Kunstsammlungen Dresden dal 26 maggio al 26 agosto (tutti i giorni dalle 10 alle 18, giovedì e sabato 10-21). Inoltre il Ministero Federale per le Finanze, assieme alla Santa Sede hanno emesso un francobollo comune dedicato ai “500 anni della Madonna Sistina”, già disponibile in tutti i punti vendita della Deutsche Post e all’interno della Città del Vaticano. Ma il 2012, come ha ricordato il responsabile marketing e comunicazione di Dresda, Christoph Munch, sarà anche l’anno delle celebrazioni per gli 850 anni di viticoltura in Sassonia, con eventi ed appuntamenti dedicati in modo specifico a vino e gastronomia. ''Esiste un forte legame tra Dresda e l'Italia - ha sottolineato Christoph Munch -, soprattutto in materia di architettura, arti, musica e turismo. La nostra città è gemellata con Firenze da piu' di trent'anni e questo legame è uno dei motivi per cui, ancora oggi, Dresda e la Sassonia sono mete di viaggio per molti italiani''.
"Tra Firenze e Dresda - ha aggiunto il Presidente del Consiglio comunale di Firenze, Eugenio Giani -
esiste un legame solido, che mostra quanto il gemellaggio tra le due città non sia soltanto un atto formale".
Per Paolo Del Bianco, presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco, "cultura e scambio di conoscenze tra i popoli rappresentano uno dei legami forti, sui quali fortificare sempre più il rapporto tra Firenze e Dresda".
Nel 2011 l’Italia ha fatto registrare un 10% in meno di presenze, rispetto al 2010, scivolando dal settimo all’ottavo posto per numero di pernottamenti. Tra gli ospiti che scelgono Dresda per le proprie vacanze, il numero maggiore arriva dagli Stati Uniti (quasi 70mila l'anno), seguiti da Svizzera, Austria e Regno Unito.

comments powered by Disqus