D’IMPROVVISO fra l’Italia e l’India sembra sbocciata una corrispondenza di amorosi sensi. Il Kerala concede la licenzia natalizia a Massimiliano Latorre e a Salvatore Girone. Il capo dello Stato italiano Giorgio Napolitano garantisce che ritorneranno in India. È un buon risultato temporaneo, durerà lo spazio di quindici giorni. E arriva subito dopo che D’IMPROVVISO fra l’Italia e l’India sembra sbocciata una corrispondenza di amorosi sensi.

 Il Kerala concede la licenzia natalizia a Massimiliano Latorre e a Salvatore Girone. Il capo dello Stato italiano Giorgio Napolitano garantisce che ritorneranno in India. È un buon risultato temporaneo, durerà lo spazio di quindici giorni. E arriva subito dopo che Nuova Delhi ha deciso di scongelare un affare molto importante. È la fornitura di dodici elicotteri Aw 101 della Agusta Westland sulla quale stava indagando la Procura di Busto Arsizio, un’inchiesta su una presunta tangente di 51 milioni di euro.

Il primo Aw 101, destinato alla presidenza dell’Unione indiana, arriverà nei prossimi giorni. La commessa vale almeno 560 milioni. Il ministero della difesa di Nuova Delhi ha concluso un’indagine interna sull’ipotesi che il contratto fosse viziato da illeciti e non ha trovato alcun riscontro. Subito dopo il governo ha sbloccato la fornitura. Il ministero degli esteri di Nuova Delhi ha fatto sapere al console generale d’Italia a Mumbai, Giampaolo Cutillo, che l’esecutivo indiano non ha alcuna intenzione di mettere i bastoni fra le ruote all’alta corte del Kerala.

Girone e Latorre passeranno le feste a casa e si ripresenteranno a Kochi, disciplinati come si conviene a due fucilieri di marina. Roma per ora ha giocato tutte le sue carte sulla Corte suprema di Nuova Delhi che dovrebbe riconoscere il diritto dell’Italia a processarli, come chiede anche Napolitano, perché la petroliera che difendevano era in acque internazionali e perché il loro inquadramento della missione internazionale antipirateria comporta che siano «penalmente immuni». Un avvocato generale dello Stato indiano che ha fatto sua questa teoria in un’ udienza presso la Corte Suprema è stato immediatamente rimosso. Non resta che incrociare le dita.

In fondo qualche altro buon affare è ancora all’orizzonte. FINMECCANICA ricorda, nella sua pagina on line dedicata all’India, che la sua controllata Selex fornisce già il sistema di comando e controllo delle fregate Godavari e il sistema Par 2080C (radar di avvicinamento di precisione) alla marina e all’aeronautica militari indiane. .