L'ora di Religione

Balagan Café, per gustare la Comunità Ebraica

Ogni giovedì porte aperte nella sinagoga di Firenze con un programma armonico che sa di “teatro di strada” e non solo

 “Balagan”: teatro di strada, “casino”, mix comunque armonico per gustare la bellezza e la sapidità della cultura ebraica, il giacimento toscano e globale, con uno sguardo attento al Mediterraneo e all'Europa centrale e dell'Est. Balagan Cafè, con la direzione artistica di Enrico Fink, ha aperto i battenti giovedì scorso negli spazi della sinagoga fiorentina di via Farini 6 e li riapre ogni giovedì, alle 19, fino alle prime due settimane di luglio, per offrire a chi passa cultura, confronto politico e geopolitico, cucina ebraica e drink. Domani, giovedì 13 giugno, Festa Klezmer. Protagoniste, avvisa una nota, tre scuole di Klezmer di tutta Italia che suoneranno presso il giardino della sinagoga. La formula della serata sarà la stessa della scorsa settimana quando oltre 300 persone hanno affollato il giardino: apericena tipica ebraica, presentazione del libro e alle 21 concerto. Marcella Simoni e Ugo Caffaz intervistano Guri Schwartz e presentano il volume 'Attentato alla Sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982. Il conflitto israelopalestinese e l’Italia', di Arturo Marzano e Guri Schwartz, edizione Viella.

Alle 21, dunque, l'esibizione delle tre scuole di klezmer da tutta Italia, dirette da Enrico Fink: il gruppo klezmer del Circolo di musica popolare “Gianni Bosio” di Roma, il gruppo di musica etnica del liceo musicale Petrarca di Arezzo e la Balagan Cafè Orkestar di Firenze.

Prezzo speciale per visitare l’interno della Sinagoga ebraica accompagnati da una visita guidata a cura di CoopCulture.

Fin dall'apertura attivo uno spazioricreativo per i bambini dove, con la guida di Osnat Offer, i bambini possono divertirsi, dipingere e giocare.

Nei prossimi giovedì Raiz e Gabriele Coen, fresco del suo secondo album per la Tzaddik di John Zorn; Evelina Megnagi a Sharon Bernstein, l'Orchestra Multietnica di Arezzo, maestri del violino come Massimo Nesi e Miriam Sadun. Negli incontri della prima parte della serata parteciperanno accademici e personalità - dall'architetto Massimiliano Fuksas a Sergio Givone  Francesco Spagnolo. Il 27 giugno colloquio fra le comunità ebraica e islamica di Firenze, con la partecipazione dell'Imam di Firenze Izzedin Elzir e la Presidente della Comunità ebraica di Firenze, Sara Cividalli.

Due serate nel programma estivo saranno dedicate alla memoria della pianista Ruth Pardo e di sua figlia Lara, scomparse insieme tragicamente poche settimane fa.

Per maggiori dettagli: www.balagancafe.it

Informazioni anche al 055-245253.

Guarda il servizio video di Michele Brancale con interviste a Sara Cividalli ed Enrico Fink:

http://multimedia.quotidiano.net/video/cronaca/balagan-cafe-per-riaprire-i-cancelli-della-sinagoga-na-41549

Il programma dei giovedì del Balagan Cafè: Cartolina_Estate_web[1] 

 

 

comments powered by Disqus