Libano, confine sud

BENVENUTI A BORDO!

Eccoci in Libano, nel sud del Libano, per l’esattezza. Ancora una volta, per molti di noi. Ci troviamo su quella linea di separazione, su quella “Blue Line”, che con tanta fatica e pazienza le Nazioni Unite sono riuscite diplomaticamente a disegnare a partire dall’aprile 2000, momento in cui le truppe israeliane si ritirarono dalla fascia occupata di territorio libanese aprendo il dubbio su quale dovesse considerarsi, da quel momento, il nuovo confine.

Da Bologna, da Forlì, da Budrio siamo partiti un po’ alla spicciolata. Alcuni ai primi di aprile, altri ai primi di maggio. Questo è dovuto al fatto che, come in tutti i passaggi di consegne tra contingenti nelle missioni di pace in giro per il mondo, non tutte le componenti cambiano formalmente lo stesso giorno: in questo modo si garantisce la continuità delle operazioni, agevolando peraltro i movimenti logistici di trasferimento e smorzando,  nel contempo,  picchi di traffico sicuramente più difficili da gestire.

Grazie a QN per averci ospitato tra i suoi blog: cercheremo, fuori dai comunicati stampa ufficiali che verranno diramati normalmente su altri canali, di utilizzare questo spazio per poter raccontare a tutti  cosa noi si faccia qui, soprattutto a chi non conosce la nostra professione, il nostro ambiente, il posto in cui ci troviamo. I nostri compiti, le nostre giornate, i nostri interessi ed i nostri stati d’animo, visti dalla prospettiva delle differenti professionalità presenti nei nostri ranghi: siamo e ci riteniamo ogni giorno, in patria e fuori, una risorsa per il Paese. E questa risorsa, ci piace tantissimo l’idea di condividerla.

Lo faremo come gruppo, come un'unica squadra formata da tante componenti, tutte utili e tutte importanti per l’obiettivo finale: mantenere la pace in questo lembo di terra che va dal Mediterraneo alle prime alture del Golan, con il nostro settore che ne copre la parte più a ovest, il Sector West appunto della missione UNIFIL.

Non troverete quindi firme, gradi o cognomi: siamo, semplicemente, la Brigata Aeromobile Friuli di Bologna: benvenuti a bordo!

comments powered by Disqus