L'Italia sulla luna

Legge di Stabilità, pagano i soliti noti. Quando toccherà ai politici e agli evasori? :

E va bene così. Anzi, va male. Perché la Legge di Stabilità varata dal governo Letta, colpisce ancora una volta i soliti noti: le famiglie nel loro complesso, i dipendenti pubblici, i pensionati. La possibile, infinitesimale, riduzione della pressione fiscale, che potrebbe avvenire fra qualche tempo, appare al momento come uno specchietto per far stare buona la gente. I sindacati non si sa se fanno finta o sono arrabbiati davvero e minacciano scioperi. Quelli che invece sembrano davvero arrabbiati di brutto (per non dire parolacce) sono i frequentatori di internet e dei giornali on line. La protesta è alta e forte, e nei vari commenti non viene risparmiato nessuno.
Fra le migliaia di invettive che affollano la rete, una (non mi ricordo in quale sito l’ho scoperta) mi è sembrata particolarmente interessante e ve la voglio proporre. A scrivere è un lettore che si firma Mohamed2. Ecco il testo.
Cari sindacati, volete battervi per eliminare la spesa pubblica improduttiva? Bene allora battetevi per:
1) Eliminazione delle Provincie
2) Accorpamento dei comuni sotto 5000 abitanti
3) Eliminazione finanziamenti ai partiti, ai giornali, ai sindacati se hanno finanziamenti pubblici
4) Eliminazione finanziamento a scuola privata
5) Imu alla Chiesa
6) Riduzione alla metà di parlamentari, consiglieri regionali e comunali
7) Riduzione ad un 1/3 del budget della Difesa
8) Riduzione a 1/10 delle auto blu
9) Riduzione alla metà dei compensi ai politici
10) Eliminazione dei finanziamenti ai gruppi parlamentari, regionali ecc
11) Privatizzazione delle società pubbliche che sono un sottobosco della politica e anche vostro
12) Abolizione dei vitalizi ai politici.

Mohamed2 aggiunge che potrebbe andare avanti per tre pagine e conclude: “Non lo fate? Allora le vostre sono solo chiacchiere e distintivo”.
Interessante vero l’esposizione di questo lettore che sembra avere davvero le idee chiare? E perché non si può fare nulla di tutto questo? Chi lo vieta, chi lo impedisce?
A quello che dice Mohamed io aggiungerei solo una implacabile lotta dello Stato nei confronti degli evasori fiscali che ogni anno rubano alla gente perbene oltre cento miliardi di euro.
Se solo si facessero tre o quattro dei provvedimenti qui elencati, l’Italia potrebbe veramente cominciare a guardare con ottimismo al futuro. Potrebbe diventare un Paese felice.
Ma si sa che tutto questo non potrà mai succedere. Perché l’Italia è uno dei Paesi più belli del mondo abitato però da parecchi furbi e diversi milioni di masochisti.

comments powered by Disqus