L'Italia sulla luna

“Io sto con Caterina”: Renzi lo dice e fa bene a dirlo

Seguendo le certezze del guru della sinistra Nanni Moretti, penso che D’Alema o Bersani, a proposito della vicenda di Caterina, sarebbero ancora lì a chiedersi: che faccio intervengo o non intervengo? E mi si nota di più se non intervengo o se intervengo? E se intervengo cosa mi conviene dire? Mi conviene stare con gli animalisti o con Caterina, mi conviene prendere una posizione netta o cercare anche in questo caso la concertazione? E cosa potrebbero pensare del mio intervento il Migliore dalla rosse praterie del Politburo o Berlinguer dall’alto dei cieli? E Papa Francesco cosa potrebbe dire e Berlusconi cosa ne penserebbe e Rosy Bindi e la Brambilla e Giovanardi e il professor Garattini e il cattolico Casini e il laico professor Veronesi?
E nell’angoscia della decisione sarebbero passati ore e giorni.
La musica per fortuna è cambiata. E il nuovo segretario del Pd Matteo Renzi, rottamatore di vecchi arnesi del parlamento e portatore sano (almeno fino ad ora) di una nuova maniera di intendere la politica, non ha avuto dubbi ed è intervenuto: “Ho visto il suo video e voglio dirlo con tutta la mia forza: io sto con Caterina”.
E così Renzi non è stato dietro a tanti tentennamenti e via Twitter ha fatto sapere a tutti cosa pensa di quella vicenda che vede al centro una giovane studentessa di 25 anni, Caterina, affetta da quattro malattie rare che nei giorni scorsi aveva pubblicato su Fb un video in cui ringraziava la sperimentazione scientifica sugli animali e si augurava che andasse avanti. Perché solo da quella può sperare in una possibile guarigione. Video (e questo è l’altro aspetto inquietante della storia) per il quale Caterina è stata coperta da insulti e minacce di morte da signorili frequentatori di quella piazza anche vigliacca e becera che è Facebook, stavolta travestiti da animalisti.
Ecco, in mezzo a tanti messaggi di solidarietà, a Caterina che lotta per la vita, che sogna un giorno di poter correre una maratona e di poter diventare veterinaria, è arrivato anche quello di Matteo Renzi, leader del Pd. Che ci ha messo la faccia e certamente anche il cuore. Sorprendendo tutti in un mondo politico pieno di se, di ma, di calcoli e di ipocrisia.

comments powered by Disqus