Stravince Renzi, gli italiani hanno scelto la speranza e la fiducia nel futuro
“Un risultato storico. Commosso e determinato, adesso al lavoro per un’Italia che cambi l’Europa”. Questa la soddisfazione di Matteo Renzi affidata nella notte a Twitter. Ha giocato il derby con Grillo, ha stravinto (Pd al 40,81%) quasi doppiando il suo avversario (5Stelle al 21,16%). Un risultato, quello delle elezioni europee, che non lascia spazio a interpretazioni, a se e a ma. Se Grillo era l’avversario, l’avversario è stato ridimensionato in una maniera clamorosa, forse imprevedibile. Erano in tanti a pensare che Renzi ce la potesse fare, ma nessuno avrebbe scommesso su un risultato del genere. Un risultato che vede il comico che volle farsi guru indietro di diciannove punti percentuali. Una vera disfatta per gente che per tutta la campagna elettorale non ha fatto altro che ripetere, fra un vaffa e un urlo, lo slogan-mantra “vinciamo noi”.
Renzi, alla conferenza stampa di poche ore fa, commentando i risultati definitivi ha detto: “Nel derby fra rabbia e speranza ha vinto la speranza. Questo è il momento dell’Italia che deve guidare il semestre e il percorso di cambiamento dell’Europa partendo dall’assunto che dobbiamo prima di tutto cambiare noi stessi”. Ed ancora: “Ringrazio tutti gli italiani e le italiane che hanno dimostrato con una partecipazione significativa che questo Paese è migliore di come lo si rappresenti”. E poi: “Non lo considero un voto su di me è un voto che esprime una speranza straordinaria”.
Ha detto tante altre cose il premier Renzi tipo che “nessuno ora ha più alibi per non fare le riforme”. Parole belle piene di voglia di fare e di andare avanti come uno schiacciasassi. Ma le parole che resteranno più impresse sono quelle sulla speranza, parole che più hanno riassunto il senso del voto di ieri.
Gli italiani hanno deciso di sperare in un futuro migliore, hanno scelto la fiducia in un premier giovane che ha deciso di mettere a disposizione di tutti la sua energia e la sua voglia di rinnovare una maniera di intendere la politica ormai superata dalla storia.
Gli italiani hanno rimandato al mittente tutti i vaffa e tutti i catastrofismi messi in scena da Grillo in questi mesi di campagna elettorale. Gli italiani hanno scelto di seguire Renzi e hanno scelto di cambiare verso.
Oggi è un bel giorno. Deve essere un bel giorno per tutti, anche per quelli che non hanno votato Renzi. Potrebbe essere l’inizio di un nuovo boom, come quello degli anni Sessanta, potrebbe rappresentare il punto di partenza per tornare alla ribalta del mondo. Gli italiani sono capaci di questo e altro.
