ARTICOLO PUBBLICATO SU QN il 6 maggio 2012

VACANZA SÌ, ma low cost. Un vangelo, ormai, per chi, nonostante la crisi, ha deciso di partire. E considerando che, secondo lo studio di Unioncamere Impresa turismo 2012, ben il 41 per cento dei turisti nel 2011 (nel 2010 il dato era 35,2%) ha organizzato o prenotato la propria vacanza su Internet, vale la pena arrivare di fronte al pc preparati.

LA SCELTA. Il passaparola, benché versione 2.0, resta fondamentale. Tra le community più cliccate, con 50 milioni di visitatori unici al mese nel mondo e 1,6 milioni in Italia c’è quella di Tripadvisor. Lorenzo Brufani, portavoce di Tripadvisor in Italia, conferma: «La ricerca di hotel e ristoranti è gettonatissima. Grazie a un algoritmo creiamo un indice di popolarità che prende in considerazione i commenti del nostro sito combinandoli con le opinioni sul web. Ma attenzione: per andare sul sicuro—continua— consiglio di leggere almeno una ventina di recensioni e di spulciare anche foto e video postati dagli utenti». A questo punto si può passare alla fase due.

LA PRENOTAZIONE. Per chi opta per il classico pacchetto all inclusive, basta fare un raffronto di prezzi tra agenzie e tour operator online. Con un’accortezza: verificare le tariffe. Capita, infatti, che i siti siano disseminati di specchietti per le allodole con offerte super allettanti in home page e preventivi finali molto più salati. Recentemente l’Antitrust ha, infatti, multato alcune tra le agenzie online leader Expedia, eDreams e Opodo. Motivo: «scarsa trasparenza delle informazioni ai consumatori». Se invece della vacanza tutto compreso preferite organizzare un viaggio fai da te, si hanno due opzioni: cliccare sulle agenzie di cui sopra alla voce «volo+hotel» oppure fare acquisti separati: il volo sul sito della compagnia aerea; l’hotel sui siti specializzati. Per la medesima combinazione: volo Easyjet Milano-Barcellona nel weekend 8-10 giugno e pernottamento nello stesso hotel 4 stelle, in camera doppia, i prezzi variano. Su Expedia la combinazione costa 215,76 euro; comprando il volo sul sito Easyjet e scegliendo la tariffa più bassa del medesimo albergo seguendo il raffronto dei migliori prezzi su trivago.it, si spendono 242,83 euro. Ma le variabili in gioco, nel secondo caso, possono cambiare. Si può optare per un hotel della stessa categoria, ma meno costoso, oppure per un volo Ryanair decisamente più economico. Così facendo si possono risparmiare almeno 20 euro.

IL PAGAMENTO. Non vi fidate ad usare la vostra carta di credito? Potete optare per quelle prepagate o, meglio, per quelle virtuali (si creano con pochi clic e si possono decidere importo e durata).

VIAGGI GRATIS. Secondo un sondaggio di Vivastreet.it sempre più italiani (il 75%) scelgono di costruirsi in Rete il proprio viaggio e, soprattutto tra i più giovani, c’è la corsa alle vacanze… a costo zero. Sul sito couchsurfing.org ci si può spostare da un divano all’altro. L’importante è avere un po’ di spirito di adattamento. Altra alternativa, affittare la propria abitazione rimasta vuota per la vacanze (trend che si attesta al 17%) o scambiarla addirittura su scambiocasa.com (opzione, però, ancora di nicchia). E per il viaggio? Basta cliccare su roadsharing.com e cercare un passaggio o offrire i posti liberi nella propria automobile. Economico ed ecologico.

Twitter @carpediem79

Questioni di cuore è anche su Facebook

Ps:  Per chi volesse leggere i vecchi post, clicchi qui: http://club.quotidiano.net/carbutti