LE PAGELLE DELLA POLITICA, articolo uscito il 17.07.2012 su QN

Facciamo un gioco… date anche voi i voti ai politici (anche nomi diversi da quelli che ho citato io), ci sarà da divertirsi!

MARIO MONTI
7

Moody’s declassa l’Italia, e lui (furioso) vola in Idaho con i guru delle nuove tecnologie. Davanti a un Bill Gates in camicia rosa salmonata, sfoggia una giacca principe di Galles senza cravatta. La classe non si declassa.
PIER LUIGI BERSANI
5

Tallonato da Renzi, contestato sui matrimoni gay con i laici che gli strappano in faccia le tessere del Pd, il segretario rischia di arrendersi già prima di iniziare a giocare. «Ora tocca a noi», ha detto. Peccato che perda tempo a pettinare le bambole (Crozza docet).

SILVIO BERLUSCONI
5

Tornato in pista, ha messo in un angolo Alfano, rottamato la Minetti e pensato di riesumare Forza Italia. Obiettivo: non buttare al vento 18 anni d’impegno politico. Peccato che a un giovane ultrasettantenne il lifting non basti più.
ANGELINO ALFANO
4

Il capo torna, lui si mette sull’attenti e si fa da parte. «Non ci sono rimasto male. Il candidato premier è Silvio, io resto segretario». Segretario sì, ma usa e getta.

NICOLE MINETTI
6

Prima è giovane, preparata, laureata con lode e sa pure l’inglese, perfetta per essere eletta al Pirellone con stipendio d’oro annesso; ora è l’agnello sacrificale, un vecchio trofeo da mettere in soffitta. Merita la sufficienza perché è stata trasformata in vittima dell’ipocrisia.
DANIELA SANTANCHÈ
4

Fa la dura e pura e invoca, a gran voce, le dimissioni della Minetti. Peccato che solo tre mesi fa avesse paragonato la consigliera regionale lombarda a Nilde Iotti. Coerenza sotto i tacchi (dodici).
UMBERTO BOSSI
4

 Il vecchio capo del Carroccio rischia di rimanere solo un ricordo sbiadito. Tant’è che il nome del Senatùr scompare addirittura dal simbolo della Lega per lasciare più spazio alla Padania. Sempreverde.

Twitter @carpediem79
Questioni di cuore è anche su Facebook
Ps:  Per chi volesse leggere i vecchi post, clicchi qui: http://club.quotidiano.net/carbutti