ARTICOLO PUBBLICATO SU QN IL 24 OTTOBRE 2012 SU QN (il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno)

STEVE JOBS, pare, non lo volesse. Ma quel «little more» (qualcosina) che Cupertino aveva annunciato di svelare nella sua presentazione aveva già fatto impazzire il web da giorni. E, soprattutto, era un «qualcosina» inevitabile, visto che le corazzate Google e Amazon con i loro tablet da 7 pollici avevano già conquistato parecchi fan. Apple, quindi, si è adeguata e ieri, al California Theatre di San Jose, il Ceo Tim Cook e il capo del marketing Phil Schiller, insieme sul palco, hanno svelato il nuovo nato: l’attesissimo iPad Mini.
«Si può tenere in una mano, è sottile come una matita e leggero come un taccuino», ha detto Schiller.
Traducendo le metafore in caratteristiche tecniche, il risultato conferma (in pratica) le indiscrezioni dei giorni scorsi: display da 7,9 pollici, rispetto ai 9,7 del ‘fratello’ maggiore, risoluzione di 1.024 x 768 pixel (appena inferiore a quella dell’iPad), spessore di 7,22 millimetri. In pratica: è il 23% più sottile e il 53% più leggero del suo predecessore. Il ‘mini’ è poi dotato di tecnologia di connessione wireless superveloce, fotocamera da 5 megapixel (simile a quella dell’iPhone 4S) e una batteria in grado di durare fino a 10 ore.
I colori disponibili sono nero e ardesia, o bianco e argento: il prezzo parte da 329 euro per la versione 16 giga Wi-fi (quello da 32 Gb costa 429 euro, mentre quello da 64 Gb 529 euro). Prezzi molto più alti rispetto al Kindle Fire di Amazon (da 159 dollari) e al Nexus di Google (da 199 dollari), tant’è che le Borse non hanno festeggiato il nuovo gioiello. Anzi: i titoli Apple hanno perso più del 3%.
Ciò nonostante i ‘fedeli’ del tempio Apple, fanno già il conto alla rovescia. Il tablet, in molti Paesi tra cui gli Stati Uniti e l’Italia, si potrà ordinare da venerdì, mentre le consegne inizieranno il 2 novembre per il modello wi-fi, mentre per quello con connessione cellulare si dovrà aspettare due settimane in più.
Ma per chi non si sente pronto a cambiare radicalmente ‘misura’ di tablet (anche se Cook ha messo i puntini sulle ‘i’: «non è solo una versione ristretta dell’iPad») Apple ha presentato anche, come previsto, una quarta versione del tablet da 10 pollici (il precedente modello era arrivato pochi mesi fa). Le caratteristiche: connettività wireless e un processore più potente di quello del modello precedente. La vendita parte da venerdì, a un prezzo di partenza di 499 euro.
Ma non solo. Cook ha anche tirato fuori dal cilindro il nuovo MacBook Pro da 13 pollici con il display retina ad alta risoluzione e ha rinnovato (cosa che non succedeva da tempo) l’iMac, presentando anche la nuova versione di Mac mini, un computer desktop di dimensioni ridotte fornito senza display.

Twitter @rosalbacarbutti
Questioni di cuore è anche su Facebook
Ps:  Per chi volesse leggere i vecchi post, clicchi qui: http://club.quotidiano.net/carbutti