L’assenza di empatia
Ho ripensato in questa ultima settimana a un film visto tempo fa sul processo di Norimberga, il titolo è Nuremberg e la pellicola è di Yves Simoneau, con Alec Baldwin. Parla del famoso processo fatto subito dopo la seconda guerra mondiale ad alcune delle più importanti personalità del regime nazista, condannate per crimini contro l'umanità e di guerra. Al processo venne mandato anche uno psicologo. Doveva cercare di capire come avessero fatto quelle persone a compiere e commissionare tutte quelle cieche atrocità di massa senza provare il minimo tumulto nel cuore, senza pentimento. Alcuni di loro sono riusciti a suicidarsi prima dei processi, altri si sono dichiarati innocenti, uno di loro disse queste ultime parole prima di essere impiccato: «La mia sentenza è sbagliata. Dio protegga la Germania». Dio??? Incoscienza, mostruoisità umana, pazzia totale? Anche se condannati a morte, penso, la loro anima... come potrà salvarsi?
Poco più di una settima fa salta fuori in rete un video di un certo Jackie L. McConnell, noto addestratore di cavalli del Tennesee. Addestrava per l'appunto la tipica razza del suo Stato, il Tennessee Walking Horse, famoso per la particolarità delle sue andature. Come? Utilizzando le più atroci barbarie: sostanze urticanti sulle gambe, calci e bastonate. Questi poveri cavalli, eleganti, bellissimi, fieri, eccoli sdraiati, afflitti, abusati. Incapaci di difendersi. Ovviamente. La mia collega Domitilla Del Balzo ha scritto allora un pezzo su questa vicenda, che poi abbiamo pubblicato sul sito di Cavallo Magazine con annesso il video delle torture fatte da McConnel. La Humane Society of the United States, che ha girato il video, ha fatto sì che questo personaggio finisse poi davanti ai giudici: per ora ha evitato il carcere, ma la sentenza è rimandata al 10 settembre.
Personalmente non sono per 'la legge del taglione'. Ma la brama di denaro e potere che fa leva sulla crudeltà e disposta a passare sopra a cadaveri per arrivare 'dove luccica' (perché i Tennesee Walking Horse che vincono le gare a loro dedicate portano a casa del padrone un sacco di soldi), deve essere punita e, possibilmente, compresa nella sua devianza dal colpevole. Assenza di empatia caro Jackie? Gli animali, ancor più delle persone, non possono spesso difendersi, né gridare o piangere. Ma infondo cosa cambia. Nulla, se davanti c'è chi non è capace di entrare dentro la sofferenza o il sentimento di un altro essere vivente. Che arida vita deve essere la tua, Jackie L. McConnell.