Uomo, che paura mi fai
Australia. Obiettivo: eliminazione di 10.000 cavalli selvaggi che vivono nella parte centrale del continente. Motivo: non hanno più acqua né cibo. Ergo, da oggi si inizia la strage istituzionalizzata, con cecchini che a bordo di elicotteri iniziaranno l'operazione di 'snellimento numero'. Stanno rovinando l'ambiente con il loro proliferare, hanno detto quelli della Central Land Council, l'autorità locale che ha deciso di dare il via alle esecuzioni. In più, dicono, la putrefazione delle molte carcasse sta inquinando le falde acquifere mettendo a rischio la sopravvivenza di altri animali autoctoni.
"Spezza il cuore vederli morire lentamene di fame... Nessuno vuole vederli soffrire, specialmente gli aborigeni proprietari tradizionali del territorio, che amano i cavalli ma sono ben consapevoli delle terribili conseguenze di una popolazione fuori controllo", ha detto poi David Ross, direttore del Central Land Council. Ma, io dico, stiamo scherzando? Quindi, la soluzione proposta per risolvere il problema è assoldare cecchini che sparino dall'alto agli animali, il signor Ross spererà nel suo grande cuore con un unico colpo ben piazzato, per alleviare così le loro sofferenze? Cosa vuole essere questo cinismo mascherato da buonismo... Non è una buona soluzione. Non è una soluzione.
Lo trovo ridicolo, poi vergognoso, penoso e imbarazzante. Imbarazzante. Mi imbarazza constatare la grettezza degli uomini, la piccolezza delle vedute dove la soluzione è una linea corta e dritta, uno sparo, e non una spirale che si allarga,che può avvolgere e coinvolgere. Privati, associazioni, centri ippici, quanti sarebbero disposti a farsi avanti per non ammazzare dagli elicotteri, in un modo tanto cruento quanto viagliacco, questi già provati animali che, tra l'altro, sono stati compagni fedeli della brigata australiana di cavalleria leggera nella prima guerra mondiale. Ci sarebbero e ci sono, parlando e volendo, soluzioni diverse per affrontare un problema, soluzioni che contemplino un'integrazione, ma soprattutto che siano permeate da una cultura, da un'educazione al valore della vita, al rispeto per altri esseri viventi. Educazione, manca troppo un'educazione di fondo, alla base dell'agire.
Sono indignata e, sì, imbarazzata per questo 'uomo', per un 'noi' a cui non sento di appartenere e, come me, sono sicura tante altre persone. Purtroppo facciamo i conti con il Male che regna nel cuore di molti uomini. Con Male intendo soprattutto l'assenza di Amore. "La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali", M. K. Mahatma Gandhi. E abbiamo già detto abbastanza. Aggiungo, poi, che è vero, è facile parlare e meno lo è fare. Ma sono sicura che se a capo delle autorità australiane in oggetto ci fossero uomini guidati da valori più alti un'altra soluzione per non 'farsi spezzare il cuore nel vedere questi cavalli morire lentamente', come ha affermato il signor Ross, arruolando quindi tiratori scelti che li ammazzino prima da un elicottero, un'altra soluzione... si sarebbe trovata.