Vanno di moda le pagelle e i voti agli eventi di cronaca, e questa volta parliamo di cani. A cominciare dai beagle di Green Hill, il canile-lager del bresciano, per il sequesto del quale si è attivata da tempo, insieme alle associazioni animaliste come l’ Oipa (le cui guardie zoofile avedvano riscontrato irregolarietà come ad esempio 400 cani non registrati), anche l’ on. Brambilla. L’Enpa manda una circolare nella quale si dice che <La macabra scoperta di oltre cento cani morti nei congelatori di Green Hill conferma che le ipotesi di tutto il movimento animalista non erano fantasie>. < L’Enpa si chiede in che modo si sia articolato, negli ultimi anni, il ruolo della Asl competente, come sia stato possibile per Green Hill operare compiendo gravi irregolarità e violazioni delle norme vigenti come quelle che emergono in queste ore grazie al sequestro probatorio. Dove erano i controlli e come si svolgevano? l’Enpa chiede anche la sospensione dall’Albo dei veterinari del veterinario responsabile della struttura>. Aspettiamo di sapere concretamente cosa ne sarà dei 2500 beagle che sono nell’allevamento, chiusi nella struttura coi sigilli. Che voto diamo?  Per me, 10 alle associazioni di cittadini che sono scesi in piazza, insieme al corpo Forestale dello Stato e alle associazioni animaliste, per la chiusura di Green Hill. E un 10 a chi compra cosmetici non testati su animali, perchè sembra che i beagle di Green Hill venissero usati anche per i etst sui cosmeti. E al sindaco di Brescia, che voto diamo?

Ancora cani e questa volta per me è un 10 con lode (ci sarebbe da dire <finalmente>!) all’ accordo quadro tra Trenitalia e la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente – che riunisce tutte le principali organizzazioni nazionali animaliste e ambientaliste  – per promuovere una nuova mobilità “Animal Friendly”: parte il nuovo servizio di Trenitalia dedicato ai clienti che scelgono di viaggiare con le Frecce e gli Eurostar e che vogliono portare con sé i propri cani, di qualsiasi taglia. A partire dal 25 luglio gli amici a quattro zampe potranno, infatti, salire anche a bordo di FrecciarossaFrecciargento,  Frecciabianca ed Eurostar Italia, oltre ai treni attualmente previsti (Intercity e Notte), sia in 1a che in 2a classe e nei livelli di servizio Business e Standard, ad eccezione dei livelli ExecutivePremiumArea del silenzio e salottini. Da quel giorno infatti si potranno prenotare e acquistare i biglietti presentandosi direttamente in agenzia o in biglietteria. Museruola e guinzaglio, certificato di iscrizione all’anagrafe canina (per i cittadini stranieri l’apposito passaporto del cane) e libretto sanitario: questo il kit da predisporre prima di iniziare il viaggio. I cani guida per non vedenti possono viaggiare su tutti i treni gratuitamente e senza alcun obbligo. Gli animali di piccola taglia, custoditi nell’apposito trasportino, continueranno a poter viaggiare gratuitamente su tutti i treni della flotta Trenitalia, così come avvenuto fino ad oggi.

Ed ecco la storia che non vorremmo mai nè leggere nè scrivere. E’ la storia di un cane condannato a morte e ucciso perchè somigliante a un Pitbull. E questo non in Romania dove si ammazzano i cani per strada, nè in un luogo disastrato  ma nella civilissima a Belfast. Si chiamava Lennox, viveva felice con una famiglia che aveva una bimba disabile della quale era il compagno di giochi. Ma somigliava a un Pitbull, razza proibita. Non aveva fatto niente di male, nè assalito qualcuno, anzi era il mite custode di uan bimba sfortunata che ha subito uno choc quando lo hanno allontanato da lei.  Rinchiuso in canile per due anni nonostante la proprietaria abbia fatto di tutto per liberarlo producendo anche un test del Dna che dimostrerebbe come Lennox fosse un incrocio fra un American Bulldog, uno Staffordshire Bull Terrier e un Labrad. Scrivo <fosse> perchè nonostante le petizioni anche via web Lennox nei giorni scorsi è stato ucciso. <La Municipalità di Belfast si copre di vergogna e sarà da questo momento additata al disprezzo internazionale per avere assassinato una creatura innocente e indifesa, e per aver condannato con lui la bambina disabile che tanto lo amava_ dichiara il presidente nazionale dell’Enpa, Carla Rocchi, che prosegue: Municipalità di Belfast uguale assassini spietati e ottusi. Cancelliamo Belfast dai nostri itinerari e dai nostri pensieri» Non posso che essere d’accordo. Che voto dareste a Belfast?